Google trasferirà i tour virtuali di Expeditions sull'altra sua app Arts & Culture (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Google trasferirà i tour virtuali di Expeditions sull'altra sua app Arts & Culture (foto)

Una delle tante funzionalità che Google nel corso degli anni ha implementato nei suoi servizi è stata Expeditions, il sistema che sfrutta la realtà virtuale per consentire agli studenti di poter visitare luoghi altrimenti non raggiungibili. Sembrerebbe però che ora Big G abbia intenzione di interrompere tale esperienza a partire dal prossimo anno, ma questo non significa che andrà perduta. Semplicemente sarà integrata nell'app Google Arts & Culture.

Il programma Expeditions Pioneer è stato lanciato nel 2015 come esperienza ad accesso limitato per gli educatori, e l'anno successivo una sua app ha fatto la sua comparsa su tutti i dispositivi Android. Questo utilissimo strumento è stato fonte di cultura e di sperimentazione, perché non solo ha permesso agli studenti e agli insegnanti di visitare luoghi fisicamente distante, ma anche temporalmente, incentivando anche la presa di coscienza e di conoscenza di culture diverse e lontane.

Il servizio sarà rimosso da Google Play e App Store dopo il 30 giugno 2021.

I tour esistenti non andranno perduti, ma la maggior parte sarà spostata in Arts & Culture, che ospita già collezioni di musei e altre esperienze AR. Su Android sarà possibile goderne in modalità 360°, mentre sulla versione Web l'accesso sarà più ampio.

Immagini

Via: 9to5Google