Nokia imprime il suo marchio su un set-top box Android TV: ecco Streaming Box 8000 (aggiornato: uscita e prezzo)

Federica Papagni
Federica Papagni
Nokia imprime il suo marchio su un set-top box Android TV: ecco Streaming Box 8000 (aggiornato: uscita e prezzo)
Aggiornamenti

Una recente fuga di notizie ha suggerito che entro la fine del 2020 Nokia dovrebbe lanciare un set-top box Android TV. Il nome scelto per indicarlo è Streaming Box 8000 e secondo le speculazioni sarò fornito con un chipset più veloce e più porte rispetto alla maggior parte dei dispositivi Android TV economici, il tutto al costo di 100€. Non è la prima volta che sentiamo il nome dell'azienda accostato ad un dispositivo di questo genere, dal momento che già ad agosto vi avevamo parlato del Nokia Media Streamer presente nel mercato indiano. Ma il set-box ora in questione potrebbe essere il primo ad arrivare nel nostro Continente (i paesi in cui arriverà devono ancora essere confermati).

Il dispositivo però non avrà nulla a che fare con Nokia o HMD Global, dal momento che sarà prodotto da Streamview, una società austriaca, che ha concesso in licenza il nome Nokia (allo stesso modo di HMD Global) per i dispositivi di streaming.

Il set-top box sarà dotato di una connessione HDMI per il collegamento alla TV, a cui bisogna aggiungere una porta Ethernet cablata, una porta USB 3.0 Type-A  e una porta USB Type-C, oltre a una presa audio ottica e uscita AV. Inoltre, si ritiene che avrà un chipset Amlogic S905X3, eseguirà Android TV 10 e supporterà Wi-Fi dual-band, Bluetooth 4.2 e risoluzione 4K (non vien fatta menzione dei formati HDR che supporterà). Non si sa nulla sul supporto degli standard Dolby HDR / audio, ma l'hardware dovrebbe teoricamente essere in grado di gestirlo.

Per quanto riguarda il telecomando, questo include più tasti rispetto a quanti siamo ormai abituati a vedere su altri modelli: il tastierino numerico, i controlli del volume e dei canali separati, una completa suite per la gestione della riproduzione, un D-pad affiancato da controlli di navigazione, quattro tasti con codice colore apparentemente personalizzabili. Non bisogna dimenticare infine i quattro pulsanti dedicati per YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Google Play.

Ovviamente, queste app insieme a Disney+ saranno pre-installate sul dispositivo.

Aggiornamento 11/11/2020

Abbiamo una data ed un luogo precisi: il Nokia Streaming Box 8000 sarà disponibile dal 14 novembre per 99,90€ online su nokia.streamview.com. Non sono esclusi anche rivenditori locali, ma non ci sono ancora conferme per l'Italia.

Immagini