Se avete comprato un Galaxy Z Fold 2, questi saranno i 19€ meglio spesi

Emanuele Cisotti - Ma noi non vogliamo responsabilità.

Una delle cose più assurde di Samsung Galaxy Z Fold 2 è indubbiamente la pellicola preinstallata all’interno del display. Non quella famosa dello schermo che ha causato una serie di problemi con il primo modello, ma quella protettiva “generica” che Samsung ha preinstallato sopra al display pieghevole (e alla sua pellicola che non dovreste e non potrete rimuovere).

Si tratta di una pellicola (ovviamente plastica) di pessima qualità, che trattiene tantissimo le impronte digitali lasciando subito una patina opaca di sporco e che oltretutto genera tantissima frizione con il dito quando di utilizza. Da possessore di Galaxy Fold ho notato subito la differenza e l’esperienza d’uso era decisamente compromessa, tanto da aggiungere questa pellicola fra i 4 contro nella recensione finale.

Questa pellicola, come abbiamo detto, può essere quindi rimossa, ma vi ricordiamo che Samsung vi invita a farlo fare solo dal personale dell’azienda e quindi dalla sua assistenza. Noi abbiamo voluto rischiare e non abbiamo avuto alcun problema (come tantissimi altri su internet) a rimuovere questa pellicola. Ovviamente però non possiamo ritenerci responsabili di eventuali problemi.

Stanco però di questa limitazione ho voluto provare a installare una pellicola diversa, scegliendo questa da 19€ che mi era stata consigliata dall’amico Niccolò Roli anche lui stanco di usare la pellicola in dotazione. L’installazione non è stata semplicissima, non tanto per il procedimento in sé quanto perché le istruzioni non erano affatto chiare, ma per fortuna ce ne sono tre in confezione e ho potuto ritentare senza sentirmi in colpa. La pellicola aderisce perfettamente allo schermo, non crea bolle che non si possano levare e non sembra dare alcun tipo di problema nella piega, anche dopo svariate settimane. Nella confezione sono presenti anche tre pellicole per lo schermo frontale.

L’esperienza d’uso è totalmente diversa: finalmente usare lo schermo interno non è più una punizione. La pellicola precedente era poi così spessa che addirittura rendeva la chiusura dello smartphone un’operazione che necessitava più forza del dovuto. Noi non ve l’abbiamo detto, ma ecco a voi il link per l’acquisto.

Samsung Galaxy Z Fold 2

Samsung Galaxy Z Fold 2

8.0

  • CPU
    octa 3.1 GHz
  • Display
    7,6" 1768 x 2208 px
  • RAM
    12 GB
  • Frontale
    10 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4500 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.