Trapelano le possibili specifiche di Snapdragon 875: tanta potenza, ma più attenzione ai consumi? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Trapelano le possibili specifiche di Snapdragon 875: tanta potenza, ma più attenzione ai consumi? (foto)

Manca quasi un mese ormai al prossimo evento in cui Qualcomm presenterà il suo nuovo processore top di gamma. Snapdragon 875 sarà sicuramente un nome che sentirete spesso nel corso del 2021, visto che andrà a potenziare moltissimi smartphone e praticamente quasi tutti quelli di fascia alta. Oggi possiamo avere un'anticipazione sugli aspetti tecnici del SoC, grazie a un leak emerso su Weibo, il noto social cinese.

Il post di Digital Chat Station infatti dichiara di aver visto un prototipo del prossimo chip e che queste sarebbero le sue caratteristiche principali: 8 core di cui un Cortex-X1 da 2,84 GHz, 3 Cortex-A78 da 2,42 GHz e 4 Cortex-A55 da 1,8 GHz. Il tutto sarebbe realizzato con il nuovo processo produttivo a 5 nm in grado di portare un marcato miglioramento dell'efficienza energetica.

Proprio quest'ultimo aspetto sembrerebbe centrale in Snapdragon 875 che sarebbe sì più potente della generazione precedente - i primi dati parlano di +20/+25% - ma sarebbe anche molto attento ai consumi elettrici.

Il quadro verrebbe poi completato dalla GPU Adreno 660, migliorata in termini di cache e memoria, e dal nuovo modem 5G X60, apparso nelle descrizioni di in un paio di posizioni su LinkedIn. Anche se rimane da capire se e quanto di tutto ciò corrisponda al vero, dobbiamo ancora scoprire se il modem sarà integrato o meno. Ad ogni modo la speranza dei fan - e degli utenti Android in generale - è che Snapdragon 875 riesca a diminuire la distanza che lo separa dai processori Apple.

Fonte: Weibo