LineageOS adotta un servizio di backup alternativo a Google: cos'è SeedVault (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
LineageOS adotta un servizio di backup alternativo a Google: cos'è SeedVault (video)

Il team della LineageOS ha appena compiuto un passo importante nell'ambito della loro custom ROM, la quale risulta tra le più diffuse nel panorama del modding Android.

La novità riguarda la soluzione di backup che LineageOS ha scelto di adottare: si chiama SeedVault, un servizio basato sullo stesso protocollo del backup tramite comandi adb. SeedVault offre la possibilità di effettuare il backup su USB drive esterne o su servizi cloud indipendenti, come Nextcloud. Dunque si profila come la soluzione perfetta per chi non vuole adottare il servizio di backup fornito da Google.

La soluzione proposta da LineageOS acquisisce maggior senso alla luce della probabile rimozione della possibilità di backup da adb su Android da parte di Google. SeedVault implementa la crittografia sui dati salvati lato client. Per avere un'idea del suo funzionamento potete dare un'occhiata al video allegato al tweet qui in basso. Per ulteriori informazioni su SeedValut per LineageOS vi rimandiamo alla pagina dedicata al progetto su GitHub, il tutto è infatti open source.

Fonte: XDA