Signore e signori ecco il primo smartphone realizzato da XDA, con LineageOS o Ubuntu Touch OS (video e foto) (aggiornato)

Disponibile solo su Indiegogo e solo per 6 settimane
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Signore e signori ecco il primo smartphone realizzato da XDA, con LineageOS o Ubuntu Touch OS (video e foto) (aggiornato)
Aggiornamenti

Attorno al sito e al forum di XDA Developers si è raccolta nel tempo una folta comunità di appassionati di tecnologia, smanettoni e sviluppatori interessati tanto alle novità quanto ad allargare le possibilità di scelta degli utenti. Proprio con questo scopo oggi XDA è entusiasta di annunciare la nascita del suo primo smartphone. Per la precisione si tratta di una variante di F(x)tec Pro1-X con più RAM e spazio di archiviazione e con una colorazione blu tutta nuova.

Dopo averci scherzato su per anni quindi i tipi di XDA si sono finalmente decisi a lanciarsi in questa nuova avventura prendendo accordi con il produttore e riuscendo a presentare un dispositivo personalizzato non tanto nell'hardware quanto dal punto di vista software. Lo smartphone infatti viene messo a disposizione per la prima volta direttamente con la custom ROM LineageOS o in alternativa con Ubuntu Touch OS o Android.

Per quanto riguarda le specifiche sotto il cofano troviamo Snapdragon 835, 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di spazio di archiviazione, supporto dual-SIM, lettore di impronte digitali, mentre esteriormente c'è una tastiera fisica a scomparsa, un pulsante dedicato alla fotocamera (sul retro ci sono due sensori da 12+5 MP, mentre sul fronte una lente da 8 MP), una porta USB-C e una HDMI (per connettersi a qualsiasi schermo e usare il dispositivo come trackpad).

Sicuramente possedere il primo smartphone che esce dalla fabbrica con LineageOS o il primo telefono con Snapdragon e Ubuntu Touch OS può risultare attraente per gli utenti più smaliziati, ma purtroppo dobbiamo notare che il prezzo non è dei più contenuti. Pro1-X infatti costa 899$ su Indiegogo anche se la buona notizia è che gli interessati possono approfittare dell'offerta lancio e prenotarlo per 639$ (-29%). I più rapidi possono puntare alla promo early bird e risparmiare ulteriormente usando questo link.

Aggiornamento 28 ottobre 2020, ore 17:30

I tipi di XDA hanno raggiunto l'obiettivo della raccolta fondi in sole 2 ore e hanno aggiunto altre offerte scontate per chi non è riuscito ad aderire. Se ci state ancora pensando poi, fanno presente che una volta terminate le 6 settimane di sessione su Indiegogo lo smartphone non verrà messo in vendita su altri canali.