Anche la MIUI 12 ha la sua modalità desktop per Windows: in arrivo su Xiaomi Mi 10 Ultra (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Anche la MIUI 12 ha la sua modalità desktop per Windows: in arrivo su Xiaomi Mi 10 Ultra (video e foto)

Samsung e Huawei sono i due produttori di smartphone che offrono una loro versione proprietaria della modalità desktop per la sincronizzazione tra smartphone Android, PC o monitor secondari. A questi potrebbe presto unirsi Xiaomi.

Il produttore cinese ha appena rilasciato nella nuova versione 12.0.13.0 della MIUI, rivolta al ramo Stable cinese del firmware. La novità principale riguarda la modalità desktop di Xiaomi su Mi 10 Ultra: come potete vedere dal video e dalle immagini presenti in galleria, consiste nella possibilità di trasmettere in tempo reale i contenuti del display dello smartphone al PC Windows sincronizzato. Rispetto alla DeX di Samsung, vediamo che la modalità di Xiaomi non offre un'interfaccia utente dedicata sul PC Windows.

La modalità desktop della MIUI 12 offre la possibilità agli utenti di interagire in tempo reale sia su smartphone che su PC, la possibilità di aprire determinati file a schermo intero con i software installati sul PC, come ad esempio Excel, e l'apertura simultanea di più app e finestre.

Tra le limitazioni troviamo la necessità di connettere lo smartphone e il PC alla stessa rete Wi-Fi e la necessità di sincronizzare lo smartphone con un PC Windows, dunque non sarà possibile connettere il device a un semplice monitor secondario.

Come anticipato, la novità è disponibile esclusivamente per gli utenti cinesi possessori di Xiaomi Mi 10 Ultra. Il produttore la sta testando anche per Xiaomi Mi 9, Mi 9 Pro e MI 9T Pro. Ci aspettiamo che la novità verrà introdotta anche per gli utenti europei, vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Xiaomi Mi 10 Ultra

Xiaomi Mi 10 Ultra

  • Display 6,67" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 20 MPX ƒ/2.3
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 GB
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 10