App

Huawei è sempre più indipendente: ecco il nuovo rivale di Google Maps (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Huawei è sempre più indipendente: ecco il nuovo rivale di Google Maps (foto)

Huawei continua lo sviluppo di suoi strumenti e servizi proprietari per far fronte all'assenza dei servizi Google sui suoi smartphone Android. Nelle ultime ore ha annunciato diverse novità dal punto di vista software.

Il produttore cinese ha annunciato Petal Maps, il suo servizio di mappe indipendente e proprietario: il servizio offre diversi strumenti per la navigazione e per la localizzazione, la possibilità di creare una lista di luoghi preferiti, ricerca di luoghi, informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico nelle principali città dei 140 paesi supportati. Alla base di Petal Maps troviamo il supporto del Super GNSS come servizio di localizzazione e dell'intelligenza artificiale per il riconoscimento dei luoghi attraverso le immagini.

Inoltre, Petal Maps offre una particolare integrazione con la nuova serie Mate 40 di Huawei: tramite il Gesture Control dei nuovi top di gamma Huawei sarà possibile gestire, senza distrarsi dalla guida, la visualizzazione alla guida del navigatore.

Huawei ha introdotto anche Huawei Docs: si tratta di uno strumento per la visualizzazione e modifica dei documenti codificati secondo le principali estensioni come doc, PDF e ppt.

Infine, Huawei ha annunciato diverse ottimizzazioni e miglioramenti per Petal Search, il suo servizio di ricerca proprietario e per i Temi, i quali hanno ricevuto nuove alternative di personalizzazione.

Le novità appena annunciate dal gigante cinese saranno disponibili sugli smartphone Huawei che integrano i servizi del produttore, e rientrano tutti nell'ecosistema di AppGallery, lo store delle app sviluppato da Huawei per rispondere alla mancanza del Play Store sui suoi dispositivi Android.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News