Se volete Spotify offline sul vostro Wear OS, dovete mettervi l'anima in pace. O forse no?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Se volete Spotify offline sul vostro Wear OS, dovete mettervi l'anima in pace. O forse no?

Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più popolari e diffusi in assoluto e, tra le funzionalità che propone, troviamo la possibilità, per gli abbonati, di ascoltare i brani senza disporre di una connessione internet. Questa feature tuttavia ancora manca su Wear OS.

L'app Spotify per i dispositivi indossabili dell'ecosistema Google non offre agli utenti, anche se abbonati a Premium, di sfruttare la possibilità di ascoltare le proprie playlist offline. Diversi utenti sentono la mancanza di questa funzionalità sul loro smartwatch Wear OS e, nel contesto del forum ufficiale di Spotify, hanno richiesto all'azienda se e quando pianificava di integrare questa feature. La risposta iniziale di Spotify è stata abbastanza scoraggiante: in sostanza, ha detto che l'implementazione della funzionalità è pressoché impossibile.

Spotify infatti ha riferito che l'implementazione della feature per l'ascolto offline su dispositivi Wear OS è talmente difficile, a causa della varietà di device con Wear OS e delle loro diverse specifiche, da risultare praticamente impossibile da realizzare in ottica futura.

Non sappiamo con certezza se dietro all'esternazione iniziale di Spotify ci siano anche altre ragioni. Sicuramente la spiegazione data non soddisfa pienamente: l'ascolto offline è disponibile su piattaforme ben più complesse, sia in termini software che in termini di varietà di dispositivi, come Android o PC Windows.

Fino a questo punto abbiamo scritto "risposta iniziale" perché poi la stessa Spotify, dopo i prevedibili feedback negativi ricevuti dai suoi utenti, ha corretto il tiro: ha riferito che, considerando i feedback ricevuti, il team di sviluppo ha cambiato idea e l'implementazione della feature è passata dallo stato Impossible a quello Under consideration. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.