Vivo X51 5G ufficiale: il top di gamma reinventato (foto)

Nicola Ligas -

Vivo arriva quest’oggi in Europa e lo fa in pompa magna, con vari modelli di smartphone e non solo. In questo articolo ci occuperemo di Vivo X51 5G, il suo primo top di gamma, anche se non proprio nel senso letterale del termine. Ma del resto, cos’è un top di gamma ai giorni nostri?

Caratteristiche Tecniche Vivo X51 5G

  • Schermo: 6,56” full HD+ (1.080 x 2.376 pixel, 398ppi, 19,8:9) AMOLED, HDR10+, 1.300 nit di picco, 90Hz (campionamento a 180Hz), curvo
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 765G con GPU Adreno 620
  • RAM: 8 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 256 GB UFS 2.1
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 48 megapixel Sony IMX598, f/1.6, focale 26mm, Gimbal Camera, pixel da 0,8µm, lenti 7P, Laser + PDAF
    • Teleobiettivo (zoom 2x): 13 megapixel, f/2.46, focale 50mm, pixel da 1,12µm, AF
    • Teleobiettivo (zoom 5x): 8 megapixel, f/3.4, focale 135mm, Hyper Zoom fino a 60x, AF, OIS
    • Grandangolo: 8 megapixel, f/2.2, focale 16mm, FOV 120°, macro a 2,5cm, pixel da 1,12µm, AF
  • Fotocamera frontale: 32 megapixel Samsung S5KGD1, f/2.4, focale 25mm, pixel da 0,8µm
  • Connettività: dual nano SIM, 5G, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.1, NFC, GPS / A-GPS / Galileo / Glonass /BeiDou, USB-C 2.0
  • Batteria: 4.315 mAh con Vivo FlashCharge da 33W
  • Dimensioni: 158,46 x 72,8 x 8,04 mm
  • Peso: 181,5 grammi
  • OS: Android 10 con Funtouch OS 10
  • Valori SAR: 1,205W/Kg (testa), 1,239W/Kg (corpo)

Vivo X51 5G è dotato anche di un chip con chip AK4377A con certificazione Hi-Res Audio, anche se manca il jack audio, e di lettore di impronte digitali ottico sotto al display. Lo smartphone punta forte sull’esperienza fotografica, tanto che il suo claim è “fotografia in mobilità, ridefinita“. Lo zoom 2x serve principalmente per i ritratti, ma dona comunque più flessibilità in fase di zoom, senza bisogno di ricorrere al digitale, se non per andare oltre il 5x del secondo zoom.

Il grandangolo serve anche da macro, e la fotocamera principale è dotata di un sistema di stabilizzazione all’avanguardia, modellato su un sistema cardanico professionale, tanto da essere definita “gimbal camera”. Cosa c’è di diverso dal classico OIS? Che il sistema di Vivo agisce in tutte le direzioni. Se inclinate, muovete o ruotate lo smartphone, l’intero modulo cardanico si muoverà nella direzione opposta per compensare le vibrazioni, e garantirvi riprese perfette. Ulteriori dettagli in merito li trovate nel comunicato stampa a  fine articolo e nella nostra recensione.

Tra le modalità software annoveriamo Super Night Mode e Astro Mode, per foto in notturna ed al firmamento, mentre le funzioni Super Wide-Angle e Super Macro aiutano a sfruttare al meglio il grandangolo. Non poteva mancare ovviamente la modalità ritratto, con effetto bokeh e filtri separati per soggetto in primo piano e sfondo.

Uscita e Prezzo

Vivo X51 5G, nell’unico colore grigio illustrato qui sotto, è disponibile da oggi in esclusiva Euronics (sia online che in negozio) al prezzo di 799€, con possibilità di rate a tasso zero. Cifra non contenuta, visto che è al pari di altri top di gamma, per uno smartphone che comunque non è top a tutti gli effetti; ma per conoscerlo meglio lasceremo che a parlare sia la nostra recensione.

vivo X51 5G: Fotografia in mobilità, ridefinita

L’X51 5G rappresenta la concretizzazione dell’impegno di vivo per un design incentrato sull’utente e sull’innovazione. Grazie a caratteristiche di stabilizzazione delle immagini all’avanguardia, alla modalità notturna avanzata, alle tecnologie di zoom e ritrattistica, lo smartphone X51 5G consente agli utenti di acquisire immagini e video stabili e di alta qualità in un’ampia gamma di scenari, rendendo ogni scatto un capolavoro. Il design di vivo X51 5G attinge da elementi naturali e da un’estetica futuristica, mirando a completare lo stile di vita attivo dei consumatori. Grazie alle performance fotografiche professionali, al design mozzafiato e alle prestazioni fluide, X51 5G ridefinisce i confini degli smartphone di fascia alta.

L’X51 5G integra tecnologie fotografiche professionali. Per ridurre le vibrazioni, la fotocamera principale dell’ X51 5G è dotata di un sistema di camere gimbal (cardaniche) leader del settore; questo sistema di stabilizzazione dell’immagine pan-tilt permette agli utenti di scattare foto e video chiari mentre sono in movimento, anche di notte. Modellato su un sistema cardanico professionale a dimensioni reali, il modulo di stabilizzazione integrato di X51 5G si muove nella direzione opposta ai movimenti di scuotimento, fornendo una maggiore stabilità alla fotocamera principale. Durante le riprese con la fotocamera principale di X51 5G, se lo smartphone si inclina, si muove o ruota, il giroscopio del Gimbal Camera System calcolerà la direzione e lo spostamento dell’oscillazione. Sfruttando forze elettromagnetiche, l’intero modulo cardanico si muoverà nella direzione opposta per compensare l’oscillazione. Durante questo processo, il modulo regola la sua posizione con una frequenza di aggiornamento di 100Hz per stabilizzare il fotogramma in ogni momento. L’angolo di anti-shake del sistema di camera gimbal di vivo raggiunge X3°+Y2°, e in scenari notturni è tre volte superiore a quello della stabilizzazione ottica (OIS) tradizionale, con il risultato di immagini super nitide. Non solo per la stabilizzazione durante le riprese video, ma anche di note ciò è particolarmente vantaggioso, quando cioè è necessaria una lunga esposizione. Il Gimbal Radar, una sfera animata sullo schermo che riflette il movimento della sospensione cardanica, permette agli utenti di sapere quando l’inquadratura è stabile. Allo stesso tempo, l’algoritmo di motion-deblur di vivo, i sensori personalizzati e il tracciamento continuo della messa a fuoco migliorano ulteriormente la nitidezza dell’immagine e del video.

La configurazione della camera dell’X51 5G regge facilmente il confronto con gli attuali smartphone fotografici top di gamma. Ha una configurazione versatile con una camera anteriore e quattro posteriori. È equipaggiato con un obiettivo periscopico che supporta l’Hyper Zoom 60x. L’X51 5G è dotato di modalità Super Night Mode e Astro Mode, che accoppiati consentono agli utenti di scattare fotografie notturne mozzafiato di scene urbane e di paesaggi rurali, mentre le funzioni Super Wide-Angle e Super Macro aiutano a creare foto di qualità professionale in una vasta gamma di scenari. La Modalità Ritratto di vivo, alimentata da un algoritmo di mascheramento a 4 livelli, permette agli utenti di separare il soggetto dallo sfondo e di applicare effetti separati per un risultato più rinito.

Prestazioni e design raffinato.

Oltre alle sue capacità di fotografia professionale, X51 5G supporta la connettività 5G, consentendo agli utenti di rimanere online in modalità super-veloce e con bassa latenza. Alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 765G, X51 5G fornisce prestazioni potenti e una superba efficienza energetica. X51 5G è dotato di un’elevata velocità di aggiornamento dello schermo pari a 90Hz, che consente di visualizzare immagini nitide, film e giochi senza sbavature o sfocature.

Il team di progettazione e quello responsabile dell’hardware di vivo hanno lavorato insieme per creare l’elegante, raffinato e delicato X51, garantendo al tempo stesso caratteristiche fotografiche e durata della batteria superiori (una batteria di grandi dimensioni da 4315 mAh con FlashCharge da 33 Watt), permettendo così agli utenti di godere di una migliore sensazione di maneggevolezza, una presa più confortevole e un tocco più sensibile.

Riflettendo l’approccio che contraddistingue vivo di un’innovazione guidata dal design, X51 5G è costruito con uno schermo curvo, che è più sottile, più leggero e più resistente rispetto agli schermi tradizionali. La tecnologia HDR 10+ offre un display luminoso e dai colori vividi, e il trattamento anti riflesso sulla superficie del vetro crea un tocco morbido e delicato. Anche il Gimbal Camera System è progettato a forma di occhio, fungendo in tal modo da elemento di design unico sul retro dell’X51 5G.

Vivo X51

Vivo X51

8.4

  • CPU
    octa 2.4 GHz
  • Display
    6,57" FHD+ / 1080 x 2376 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    32 Mpx ƒ/2.5
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.6
  • Batteria
    4315 mAh
vivo