Da 0 a 100 in 19 minuti e senza fili: Xiaomi annuncia la ricarica wireless da 80W (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Da 0 a 100 in 19 minuti e senza fili: Xiaomi annuncia la ricarica wireless da 80W (video)

Siete di fretta, ma il vostro telefono è scarico. Lo mettete in carica mentre vi vestite e preparate, e nel momento in cui uscite di casa tutti trafelati il telefono è già al 100%. Questo è lo scenario ideale che descrive la nuova tecnologia Mi Wireless Charging da 80W, che si pone al vertice dell'industria per quanto concerne la ricarica induttiva, se pensate che le soluzioni concorrenti si assestano intorno ai 30W (Xiaomi aveva già lanciato Mi 10 Ultra con ricarica wireless da 50W).

Se prendiamo come riferimento una batteria da 4.000 mAh, che è abbastanza in media con gli smartphone di oggigiorno, avremo il 10% di carica nel primo minuto; dopo 8 minuti saremo al 50% ed in soli 19 minuti al 100% (la velocità di ricarica non è lineare, ma rallenta avvicinandosi al valore massimo).

Il video qui sotto, realizzato con un Mi 10 Pro opportunamente modificato, è una riprova di quanto appena detto, peccato solo che Xiaomi non abbia svelato anche quando arriveranno i primi smartphone con la sua Mi Wireless Charging da 80W.

C'è poi un rovescio della medaglia generalizzato con tutto il progredire della ricarica rapida, ovvero che l'autonomia in generale è abbastanza stagnante, senza reali progressi sensibili negli ultimi anni, non al pari quantomeno di quanto sia progredita la velocità di ricarica al contempo. Ma non staremo qui a guastare la festa di Xiaomi, che per ora si merita un plauso per il primato raggiunto.

[video width="1280" height="720" mp4="https://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2020/10/80W-Mi-Wireless-Charging-Technology.mp4"][/video]

Xiaomi pioniere della tecnologia di ricarica rapida: oggi svela al mondo Mi Wireless Charging da 80W

Al 100% in 19 minuti, senza bisogno di cavi

Milano, 19 ottobre 2020 – Xiaomi è entusiasta di presentare la sua ultima innovazione nel campo della ricarica rapida di prossima generazione: la tecnologia pionieristica Mi Wireless Charging da 80W al mondo. Si tratta di un importante balzo in avanti rispetto alla soluzione di ricarica wireless da 30W introdotta da Xiaomi lo scorso anno; questa nuova versione è di un ordine di grandezza superiore rispetto alle soluzioni simili offerte da altri brand di smartphone.

La tecnologia Mi Wireless Charging da 80W è in grado di ricaricare una batteria da 4.000 mAh al 10% in 1 minuto, al 50% in 8 minuti e al 100% in soli 19 minuti. Per fare un confronto, la tecnologia di ricarica wireless da 30W di Xiaomi del 2019 era in grado di ricaricare una batteria simile al 50% in circa 25 minuti e al 100% in 69 minuti1.

Con l’introduzione della tecnologia Mi Wireless Charging da 80W Mi si prevede di stabilire un nuovo standar di riferimento, non solo nell’ambito della ricarica wireless, ma anche nella ricarica in generale. Xiaomi è stata pioniere di questo trend riconoscendo l’importanza dell’autonomia della batteria e della ricarica più veloce per lo sviluppo futuro degli smartphone.

Nel marzo 2020, Xiaomi ha introdotto sul mercato mondiale la ricarica wireless da 40W, in agosto quel record è stato battuto dalla prima tecnologia di ricarica wireless da 50W prodotta in serie da Xiaomi, per poi essere superato nuovamente con la tecnologia Mi Wireless Charging da 80W. In meno di un anno, tre innovazioni tecnologiche e tre nuovi primati.

Xiaomi ha recentemente lanciato Mi 10 Ultra, il primo smartphone al mondo dotato di ricarica cablata da 120W e wireless da 50W, riscuotendo un successo mondiale.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News