OnePlus perde un suo pezzo importante: Carl Pei lascia per una nuova avventura (foto) (aggiornato: confermato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
OnePlus perde un suo pezzo importante: Carl Pei lascia per una nuova avventura (foto) (aggiornato: confermato)

Si profila un periodo di grandi cambiamenti per OnePlus, l'azienda cinese che da almeno 7 anni rappresenta una valida alternativa nel mondo smartphone. Sembra che uno dei suoi cofondatori abbia lasciato l'azienda.

Parliamo di Carl Pei, la figura che negli ultimi anni è stata sempre al centro degli annunci ufficiali OnePlus, soprattutto da quando l'altro cofondatore Pete Lau si è defilato dalla scena di OnePlus per seguire lo sviluppo di prodotti condivisi tra OPPO, Realme e la stessa OnePlus. Carl Pei avrebbe lasciato definitivamente OnePlus: questo è quanto trapelato da un documento dell'azienda emerso su Reddit, dove viene riferito che la serie di prodotti Nord verrà presa in carico da Emily Dai, precedentemente assegnata alla sezione indiana di OnePlus.

Il cambio al timone della serie Nord andrebbe a sopperire alla partenza di Carl Pei. Lo stesso viene suggerito da TechCrunch, secondo i quali Carl Pei avrebbe lasciato OnePlus per iniziare una nuova avventura, probabilmente nel campo tech.

Pei sarebbe infatti già in contatto con alcuni investitori per la raccolta di capitale. Qualcuno si chiedeva anche se Pei non fosse in partenza per lavorare in Samsung, a quanto pare non sarà così.

Android Central, Android Police e TechCrunch hanno chiesto a OnePlus di commentare la vicenda ma l'azienda non ha risposto in alcun modo. Attualmente sembra che il ruolo di CEO sarò ricoperto da Pete Lau, ma questa sembra una soluzione temporanea. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Aggiornamento 16/10/2020 ore 23:25

Dopo le diverse voci trapelate online, Carl Pei ha confermato ufficialmente l'addio definitivo a OnePlus. Tramite un post sul forum dell'azienda che ha fondato e guidato per 7 anni, Pei ha annunciato il suo addio. Nelle sue parole troviamo gratitudine e orgoglio per dove è arrivata OnePlus ma nessun cenno alle motivazioni che l'hanno portato all'addio e sui suoi piani futuri.

Alcune voci emerse online punterebbero a disaccordi con Pete Lau, l'altro cofondatore di OnePlus, che sono diventati insostenibili dopo il lancio di OnePlus Nord Chiaramente rimangono solo speculazioni. Di certo rimane l'ottimo lavoro svolto da Carl Pei, il quale ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita da (quasi) zero di un'azienda che ora è ai vertici del mercato smartphone Android e non solo.

Via: 9to5Google