Samsung Galaxy S21: sarà più economico nei costi di produzione e arriverà presto?

Federica Papagni
Federica Papagni
Samsung Galaxy S21: sarà più economico nei costi di produzione e arriverà presto?

Direttamente dalla Corea arriva un nuovo rapporto che rivela alcuni interessanti dettagli del prossimo dispositivo top di gamma di Samsung, il Galaxy S21. Sembrerebbe infatti che l'annuncio di questa nuova serie possa potenzialmente arrivare prima di quanto si immagini, addirittura prima della fine di quest'anno. Ad avanzare tale ipotesi è stata la dichiarazione proveniente dagli addetti ai lavori della catena di approvvigionamento del gigante tecnologico, i quali hanno affermato che molti componenti chiave del Galaxy S21 entreranno in produzione di massa il mese prossimo, circa sei settimane prima di quanto in genere fatto.

Uno dei fattori che fa sorgere qualche dubbio su tale teoria riguarda proprio il cuore pulsante dei dispositivi. Infatti non esistono indicazioni circa l'inizio anticipato da parte di Qualcomm della produzione di massa del suo Snapdragon 875. Però, anche se i principali OEM dovrebbero già avere tra le mani i campioni del chip, andando così a rendere tecnicamente possibile un annuncio di Samsung a dicembre, rimane in ogni caso improbabile che la società sarà in grado di rilasciare la sua prossima famiglia di smartphone di fascia alta molto prima del solito.

Inoltre, fonti coreane avanzano anche un'altra ipotesi che riguarda in questo caso la questione dei costi di produzione. Infatti, è probabile che la gamma Galaxy S21 diventerà la linea di punta più economica degli ultimi anni, per via di una serie di ripide riduzioni dei costi di alcuni componenti chiave. Al momento non è chiaro se anche i fornitori di terze parti abbiano ammesso riduzioni di questo genere, anche se è certo che quello che non baderà a spese in fatto di componentistica sarà Qualcomm.

Concludendo è lecito sottolineare che tali sconti riguardano solo il lato produttivo della prossima ammiraglia della società coreana, perciò i consumatori non dovrebbero aspettarsi che parte di questi vengano trasferiti sul costo finale che verrà loro presentato.