App

Le novità dei Pixel 5 sul vostro smartphone: il nuovo Pixel Launcher, Google Camera, Recorder e sfondi animati (foto e download) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le novità dei Pixel 5 sul vostro smartphone: il nuovo Pixel Launcher, Google Camera, Recorder e sfondi animati (foto e download) (aggiornato)

Google ha ufficializzato da qualche settimana i suoi nuovi Pixel 5 e Pixel 4a 5G, due dispositivi destinati a non vedere mai il mercato italiano in via ufficiale. Per consolarvi però potete installare alcune delle app attualmente esclusive di questi due smartphone.

Nuova Google Camera

I Pixel 5 e Pixel 4a 5G di Google arrivano sul mercato con una nuova versione dell'app Google Camera, corrispondente alla build 8.0. Google prevede di distribuire questa nuova versione sulle precedenti versioni di Pixel. Nell'attesa però potete già provarla su tutti i Pixel a partire dalla seconda generazione. Qui sotto trovate il link per scaricare il bundle di apk, il quale dovrà essere aperto mediante l'app Split APKs Installer per completare correttamente l'installazione. Trovate il badge di Split APKs Installer in fondo a questo articolo.

Google Camera 8.0 | Download per Pixel precedenti

Nuova app Google Recorder

Abbiamo già parlato delle interessanti novità della nuova versione di Google Recorder, l'app per registrare e modificare le registrazioni audio.

In attesa del rollout da parte di Google sugli altri Pixel, è possibile scaricare e installare manualmente l'app attraverso il link presente qui sotto. L'installazione andrà completata con Split APKs Installer, aprendo il bundle scaricato con quest'ultima app. L'installazione sembra andare a buon fine anche su alcuni dispositivi non Pixel.

Google Recorder 2.0 | Download

Sfondi animati

Con i nuovi Pixel di Google sono arrivati anche degli sfondi animati esclusivi. Potete avere un'anteprima degli sfondi osservando gli esempi presenti nella galleria in basso. Per installarli vi sarà sufficiente scaricare il pacchetto tramite il link presente qui sotto e avviare l'installazione. Per scegliere gli sfondi potete avvalervi di una qualsiasi app per l'impostazione personalizzata di sfondi, come ad esempio Google Sfondi. Tutti i dispositivi aggiornati almeno ad Android Nougat dovrebbero essere compatibili.

Sfondi animati ufficiali Pixel 5 | Download

Nuovo Pixel Launcher

Con i nuovi Pixel Google ha rinnovato anche il Pixel Launcher, introducendo alcune interessanti novità: queste consistono nella possibilità di personalizzare le dimensioni della griglia delle app presenti nella schermata home del launcher (avete degli esempi in galleria) e nel nuovo gestore degli sfondi.

Potete provare il nuovo Pixel Launcher su tutti i Pixel aggiornati ad Android 11, qui sotto trovate il link per il download diretto.

Pixel Launcher dal Pixel 5 | Download

Split APKs Installer download

Aggiornamento 15/10/2020 ore 11:35

Abbiamo aggiornato l'articolo inserendo anche le informazioni sul nuovo Pixel Launcher estratto da Pixel 5.

Sfondi animati  - Pixel 5

Pixel Launcher - Pixel 5

Fonte: XDA (1), (2), (3), (4)