App

I download dal Play Store crescono inesorabilmente, tripli rispetto a quelli su App Store (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I download dal Play Store crescono inesorabilmente, tripli rispetto a quelli su App Store (foto)

Safebettingsites ha appena condiviso un interessante report sul numero di download fatti registrare dai due principali store delle app nel mondo dei dispositivi mobili: Play Store e App Store. Il quadro che ne emerge era abbastanza prevedibile, a favore del più diffuso Play Store.

Le statistiche, messe insieme dai numeri raccolti da Apple Insider, Statista e Sensor Tower, ci dicono che il numero dei download sul Play Store cresce ininterrottamente da diversi anni. Nel terzo trimestre 2020 i download sul Play Store sono stati più di 28 miliardi, in crescita del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma anche rispetto al secondo trimestre 2020.

La musica cambia considerando l'App Store: lo store delle app di Apple ha fatto registrare 8 miliardi di download nell'ultimo trimestre, in calo rispetto al secondo trimestre 2020. Comparando i due principali attori nel panorama delle app mobili, constatiamo che i download sul Play Store sono tripli rispetto a quelli registrati su App Store.

Questa tendenza è anche favorita dalla netta maggiore diffusione dei dispositivi Android, e quindi del Play Store, nel settore dei dispositivi mobili.

Considerando le categorie di contenuti scaricati, vediamo che quelli che sono andati per la maggiore durante il terzo trimestre 2020 sono stati i giochi, seguiti da contenuti per l'educazione e l'apprendimento e da quelli relativi al settore business.