Ecco come provare la nuova Google TV sul vostro Android TV (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco come provare la nuova Google TV sul vostro Android TV (foto)

Con la presentazione del suo nuovo Chromecast Google ha reso disponibile la nuova piattaforma per TV, denominata Google TV e che dovrebbe rappresentare l'evoluzione dell'attuale Android TV. Non si tratta solo di un cambiamento dell'interfaccia grafica ma anche di un cambiamento a livello funzionale: come abbiamo spiegato nel dettaglio, la nuova Google TV sarà un aggregatore di servizi streaming, essenzialmente il nuovo centro dell'intrattenimento sulla vostra TV.

Google TV è attualmente disponibile esclusivamente negli Stati Uniti ma è possibile averne un assaggio sul proprio Android TV. Per assaggio intendiamo l'interfaccia utente della nuova piattaforma di Google, la quale può essere installata con un paio di comandi adb, senza la necessità di aver acquisito i permessi di root. Andiamo a vedere come:

  1. Scaricare l'apk dell'app Google TV Home da questo indirizzo. Trasferire il file sul box o la TV Android TV e installarlo, assicurandosi di aver abilitato l'installazione da sorgenti sconosciute.
  2. Accedere all'opzione Versione build presente nelle impostazioni del dispositivo Android TV (alla voce Info nella sezione Preferenze dispositivo) e premere più volte sull'opzione finché non si abiliteranno le Opzioni Sviluppatore. Quindi accedere alle Opzioni Sviluppatore e abilitare le opzioni USB Debugging e Network Debugging.
  3. Tornare alla schermata principale delle Impostazioni del vostro Android TV e accedere all'opzione Status presente nella sezione Preferenze dispositivo. Prendere nota dell'indirizzo IP associato al vostro Android TV.
  4. Accedere a un PC con i driver adb installati (ecco la guida completa per farlo), e avviare il comando:
    adb connect [inserire l'indirizzo IP annotato al punto 3]
  5. Disabilitare la precedente interfaccia Android TV (è importante aver installato l'apk linkato al punto 1) con il seguente comando:
    adb shell pm uninstall –user 0 com.google.android.tvlauncher
  6. A questo punto dovreste aver disponibile la nuova interfaccia Google TV.
  7. Per tornare all'interfaccia Android TV basterà avviare il seguente comando adb:
    adb shell cmd package install-existing com.google.android.tvlauncher

La nuova interfaccia Google TV è lontana dal dirsi finalizzata e pronta all'uso quotidiano, ad esempio ci sono alcune sezioni non funzionanti come quella relativa alla barra di ricerca.

Inoltre, Google TV al momento è pensata esclusivamente per gli utenti statunitensi e quindi potreste avere problemi nell'utilizzo con i servizi disponibili in Italia.

Fonte: 9to5Google