App

Il client NewPipe di YouTube si aggiorna con molte novità, tra cui un player unificato

Federica Papagni
Federica Papagni
Il client NewPipe di YouTube si aggiorna con molte novità, tra cui un player unificato

NewPipe è un client YouTube open source per Android, rapresentante una perfetta alternativa alla piattaforma di Google, soprattutto per tutti coloro che non hanno più Google Play Services sul proprio dispositivo. Recentemente, il team di lavoro stava testando una nuova interfaccia utente del player unificato, ora aggiunta insieme ad altre novità nella versione stabile grazie all'aggiornamento alla versione 0.20.0.

Player unificato

Caratteristica principale dell'update, l'unificazione dei tre player, precedentemente separati, rende possibile ora passare da quello principale a quello pop-up o a quello in background senza che il servizio venga interrotto. Ciò va anche a preservare i dati di streaming affinché non perdano i progressi raggiunti durante la visualizzazione.

Pagina dei dettagli del video

Questa nuova versione introduce anche una riprogettazione della pagina dei dettagli del video, avvicinandola all'esperienza sull'app YouTube predefinita.

Orientamento video

È stata ottimizzata anche l'esperienza di visualizzazione in sé del video, dal momento che ora l'interruttore di orientamento è stato sostituito con il pulsante a schermo intero, che è in grado di rilevare se il contenuto in questione sia in formato orizzontale o verticale, andando così a garantirne quello giusto quando l'utente seleziona la modalità schermo intero.

Player minimizzato

Ora, il video in riproduzione può essere ridotto semplicemente scorrendo verso in basso. Dal player che verrà generato è possibile compiere tutte le consuete azioni di pausa, riproduzione o chiusura del video. Questa soluzione è utile per consentire agli utenti di poter sfogliare il proprio feed oppure compiere altre ricerche nel client.

Le notifiche

La nuova versione inoltre viene fornita con la notifica MediaStyle (disponibile da Android Lollipop) invece della vecchia API RemoteView, il che permette all'app di avere una nuova notifica personalizzabile per la riproduzione. Per Android 8 e versioni successive, la notifica si adatta al colore della copertina, mentre per Android 10 e le sue versioni successive, la notifica includerà anche una seekbar.

NewPipe 0.20 presenta anche dei miglioramenti minori che interessano ad esempio la ricerca offline, gli URL non supportati che vengono gestiti meglio, la possibilità di ridimensionare la finestra dell'app. Nel caso già disponiate di quest'applicazione è possibile che al prossimo accesso vi venga richiesto di procedere con l'aggiornamento, ma in caso non ne siate provvisti potete sempre scaricarla dall'apposita pagina su GitHub, che trovate al seguente link.