
Gmail Go è disponibile per tutti sul Play Store (aggiornato: non più - ma tanto c'è l'apk!)
Da diversi anni ormai Google offre ai suoi utenti di usare le app della piattaforma Android Go, rivolte a una tipologia di dispositivi meno dotati dal punto di vista hardware e che quindi presuppongono una maggiore ottimizzazione software.
Nelle ultime ore l'app Gmail Go è arrivata ufficialmente sul Play Store: si tratta della versione light di Gmail per Android, apparentemente disponibile per tutti i dispositivi Android. Come vedete dalle immagini presenti in galleria, il design dell'interfaccia utente di Gmail Go è pressoché identico rispetto alla versione standard dell'app. Manca soltanto la barra inferiore, a causa della manca dell'integrazione con Google Meet. Inoltre, anche alcuni dettagli grafici sono diversi, come le ombre sulla barra di ricerca.
A livello funzionale, Gmail Go risulta funzionare con un frame rate probabilmente più basso rispetto all'app standard, questo per gravare meno sulla RAM in uso e sul processore del dispositivo.
Gmail Go è attualmente disponibile sul Play Store, qui sotto trovate il suo badge di download, ma non sembra compatibile con tutti i dispositivi Android.
Fateci sapere se siete riusciti a provarla e le vostre impressioni in merito.
Anche per coloro che non possono scaricare Gmail Go dal Play Store c'è una soluzione: il link qui in basso vi permetterà di scaricare e installare manualmente Gmail Go. Abbiamo provato personalmente e possiamo assicurarvi che è compatibile su Android 10 e Android 11. Confermiamo che l'app presenta dei lag fisiologici.
Gmail Go non è più compatibile con i dispositivi privi di Android Go. Non sappiamo se Google abbia cambiato idea o se si sia trattato di un lancio anticipato e quindi solo rinviato. In ogni caso il link qui sotto rimane valido: se voleste provare Gmail Go sul vostro Android potete farlo scaricando direttamente l'apk.

