Galaxy Note 20 Ultra è un buon camera-phone per DxOMark, ma non il migliore (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Galaxy Note 20 Ultra è un buon camera-phone per DxOMark, ma non il migliore (foto)

Finalmente anche per Galaxy Note 20 Ultra 5G è giunto il momento di passare sotto la lente di ingrandimento di DxOMark per il test del comparto fotografico posteriore. Il risultato finale è sicuramente positivo per Note 20 Ultra, ma non eccellente: il punteggio acquisito corrisponde a 121, ben al di sotto dei 130 punti assegnati a Xiaomi Mi 10 Ultra ma anche al di sotto di Galaxy S20 Ultra.

In fase di scatto Galaxy Note 20 Ultra ha conseguito una valutazione di 130 punti. Tra i punti positivi sono state messe in evidenza le performance mostrate in fase di scatto dal sensore grandangolare e con la modalità ultra-wide, soprattutto in termini di resa cromatica e livello di dettaglio. Lo stesso dicasi per gli scatti in modalità bokeh con buona luce. Tra quelli negativi invece troviamo i deludenti risultati in termini di livello di dettaglio per gli scatti in modalità standard, soprattutto con poca luce, gli artefatti con alti contrasti e con lo zoom attivo.

È importante specificare che il nostro "deludente" è relativo e riferito alle performance mostrate da altri top di gamma in condizioni di scatto simili.

Il comparto video ha ricevuto una valutazione parziale pari a 101 punti. Tra gli aspetti positivi sono stati evidenziati la buona esposizione del range dinamico e dell'esposizione, l'efficacia della stabilizzazione dell'immagine nella maggior parte delle condizioni di registrazione e la buona resa cromatica. Tra quelli negativi troviamo l'instabilità dell'autofocus nella gran parte delle condizioni di registrazione e diverse tipologie di artefatti visivi, visibili in condizioni particolari.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti condotti sui suoi diretti rivali in campo fotografico come Xiaomi Mi 10 Ultra e iPhone 11 Pro Max. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su Galaxy Note 20 Ultra 5G.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, <a title="" href="https://smartworld.it/tag/smartworld-news">SmartWorld News</a>

<a class="spreaker-player" href="https://www.spreaker.com/episode/41307651" data-resource="episode_id=41307651" data-width="100%" data-height="200px" data-theme="light" data-playlist="false" data-playlist-continuous="false" data-autoplay="false" data-live-autoplay="false" data-chapters-image="true" data-episode-image-position="right" data-hide-logo="false" data-hide-likes="false" data-hide-comments="false" data-hide-sharing="false" data-hide-download="true">Ascolta "05&#x2F;10 - I numeri di Immuni, Note 20 Ultra su DxOMark e novità per Revolut" su Spreaker.

</a>

<script async src="https://widget.spreaker.com/widgets.js"></script>

Fonte: DxOMark
Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G

  • Display 6,9" QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.73 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 / 512 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 10