Galaxy Z Fold 2 alla prova sul tavolo di Zack: pieghevole è ancora sinonimo di fragile? Forse no (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Galaxy Z Fold 2 alla prova sul tavolo di Zack: pieghevole è ancora sinonimo di fragile? Forse no (video)

Samsung ha dimostrato di essere tra i primi produttori di smartphone a credere nel settore dei pieghevoli e l'ultimo suo prodotto lanciato in questo contesto è Galaxy Z Fold 2. Al lancio del dispositivo, il produttore sudcoreano ha posto particolarmente l'accento sul nuovo rivestimento protettivo del display, il quale dovrebbe assicurare una maggiore resistenza. Il buon Zack del canale YouTube JerryRigEverything l'ha messo subito alla prova.

Come potete vedere voi stessi dal video di Zack presente nel player in basso, il display Galaxy Z Fold 2 è rivestito di un sottile strato in materiale plastico. Questa sorta di pellicola particolare non presenta una resistenza ai graffi migliore rispetto a quella integrata sulla generazione precedente di Fold: questo vale sia per il display esterno che per quello interno pieghevole e più ampio. Rimossa la pellicola, il display esterno dimostra una resistenza ai graffi nella media rispetto agli attuali top di gamma nel settore smartphone.

Per quanto riguarda il display interno pieghevole, dopo aver rimosso la pellicola protettiva che Samsung raccomanda di non rimuovere, Zack ha notato che esso è rivestito di un ulteriore strato plastico, sotto al quale dovrebbe esserci un vetro pieghevole ultra sottile. Come vedete dalle immagini, lo strato plastico sottostante risulta poco resistente ai graffi, tanto che può essere segnato persino dall'unghia della mano.

La prova di resistenza del frame in allumino, del retro in vetro e del modulo fotografico posteriore sono in linea con i rivali di Z Fold 2 nel panorama smartphone. Interessante è invece la prova della sabbia: la cerniera risulta quasi imperturbabile all'inserimento di sabbia e sassolini, con il risultato che il meccanismo di apertura rimane fluido anche dopo aver inserito le impurità.

I due display hanno resistito bene anche alla prova del fuoco, in particolare quello pieghevole ha sopportato per 15 secondi la fiamma di Zack per poi capitolare ma non in modo permanente.

Il player presente qui sotto vi darà la possibilità di vedere le prove complete di Zack su Galaxy Z Fold 2.

Samsung Galaxy Z Fold 2

Samsung Galaxy Z Fold 2

  • Display 7,6" 1768 x 2208 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3.1 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 10