OPPO Reno4: i video smartphone del momento

Redazione

In collaborazione con OPPO

OPPO ha da poco lanciato sul mercato una nuova famiglia di dispositivi Reno, molto apprezzati e di successo anche sul mercato italiano. Parliamo della nuova serie Reno4, composta da tre smartphone eleganti e che racchiudono all’interno il meglio della potenza in circolazione.

Reno4 e Reno4 Pro sono infatti dotati del nuovo processore Snapdragon 765G di Qualcomm, che permette agli smartphone di connettersi anche alle reti 5G, sia in modalità SA che NSA, garantendo di essere pronti per il futuro. Sono dotati di un’antenna surround 2.0, realizzata attorno allo smartphone a 360° che garantisce una maggiore ricezione del segnale 5G in caso di scarsa copertura fino al 20% in più. La stessa cosa per il Wi-Fi che migliora la sua ricezione del 30%. Il software ColorOS 7.2 abilita una funzionalità di “accelerazione” che unisce la velocità di download del 5G assieme a quella del Wi-Fi se necessario.

Anche Reno4 Z è però dotato della connettività 5G, grazie al nuovissimo proessore MTK Dimensity 800, anch’esso pienamente compatibile con SA e NSA e con consumi energetici estremamente ridotti. Reno4 Z non è però “solo 5G”: lo smartphone è dotato di una quad-cam da 48 megapixel in grado di catturare immagini fedeli. La memoria interna ammonta a ben 128 GB e abbiamo infine 8 GB di RAM.

OPPO ha lavorato molti anni per rendere le sue fotocamere al top della resa e quest’anno il focus è stato portato anche sui video, dove troviamo una funzione denominata Ultra Nigh Video che permette di realizzare video notturni di qualità, diminuendo i problemi di sfocatura e di nitidezza, comuni nelle riprese notturne. Reno4 Pro è poi dotato di un algoritmo denominato “Moonlight Video Algorithm” che migliora sia il filmato, con una nitidezza superiore del 33,7% che la comodità di registrazione aumentando la luminosità dello schermo del 74,4%. Sempre in tema video Reno4 Pro ha poi implementato l’ultima versione, la 3.0, dell’Ultra Steady Video che garantisce video stabili anche in situazioni estreme, come per esempio quelle degli sport più adrenalinici. In abbinamento troviamo anche la modalità Front Steady Video e anche l’Hyperlapse, garantendo all’utilizzatore la possibilità di sbizzarrirsi dal punto di vista creativo.

Anche i nuovi smartphone Reno4 integrano poi Soloop, uno dei piĂą popolari software di montaggio video per smartphone, che include anche 10 profili pre-caricati per velocizzare la realizzazione di filmati di alta qualitĂ . Le fotocamere di Reno4 Pro sono un sensore da 48 megapixel stabilizzato otticamente, un obiettivo ultra-grandangolare da 12 megapixel, uno zoom da 13 megapixel e un sensore per la messa a fuoco laser.

Per poter rimanere al passo con la propria vita frenetica e con le infinite possibilità delle fotocamere di Reno4 è necessario però che anche l’autonomia sia adeguata. Per questo sia Reno4 che Reno4 Pro sono dotati del sistema di ricarica ultra rapida SuperVOOC 2.0 da ben 65W. Questo vuol dire che si potrà caricare completamente la batteria da 4.000 mAh di Reno4 Pro in soli 36 minuti. Si tratta di un tempo sostanzialmente dimezzato rispetto alla precedente tecnologia di ricarica a 30W e per questo SuperVOOC 2.0 detiene il record di capacità di ricarica negli smartphone da molto tempo. In più gli smartphone OPPO sono dotati di una funzionalità denominata Smart Power Saver che vi permetteranno di risparmiare energia ogni momento: anche registrando video, grazie a OFusion che abbatte il consumo energetico del 40%.

E nonostante la capienza della batteria e il supporto alla ricarica SuperVOOC 2.0, Reno4 Pro è spesso solo 7,6 millimetri, rendendolo uno degli smartphone più sottili e maneggevoli della sua categoria. In più anche il peso è estremamente contenuto: solo 172 grammi. Anche l’occhio vuole la sua parte e anche OPPO Reno4 e Reno4 Pro sono impreziositi di una cover posteriore realizzata da oltre 1 milione di cristalli a forma di diamante, creando un effetto di lucentezza propria del desiderato cristallo. Si tratta ovviamente di una protezione in vetro, in questo caso realizzato per creare una diversa sfumatura di colore ogni volta che viene colpito della luce, creando non solo un bellissimo effetto visivo, ma anche aggiungendo resistenza all’usura e rendendolo completamente privo dei segni dovuti all’utilizzo prolungato.

A rendere la famiglia Reno4 un vero gioiello troviamo poi anche lo schermo AMOLED curvo da 6,5 pollici con frequenza di aggiornamento a 90Hz. La perfetta unione di eleganza e praticitĂ .