App

Gboard si aggiorna con un utile cambiamento per i suggerimenti ortografici (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gboard si aggiorna con un utile cambiamento per i suggerimenti ortografici (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento in fase di test per Gboard, la sua tastiera virtuale per dispositivi mobili, rivolto alla versione Android dell'app. L'aggiornamento include un'utile novità per coloro che si servono della barra con i suggerimenti ortografici.

L'ultima versione di Gboard include infatti un'ottimizzazione dello spazio nella barra superiore della tastiera per le emoji suggerite: come vedete dalle immagini in galleria, lo spazio riservato al suggerimento delle emoji è circa la metà di quello dedicato al suggerimento dei termini. Pertanto è possibile avere più suggerimenti nella barra superiore evitando di sprecare spazio.

La barra dei suggerimenti si adatta dunque dinamicamente ai suggerimenti stessi: le ultime due immagini in galleria mostrano come può adattarsi a ospitare solo due suggerimenti nel caso di termini molto lunghi.

La novità è in fase di test per alcuni utenti e sarebbe distribuita via server, pertanto non è correlata a un aggiornamento dell'app Gboard.

Se siete tra coloro che l'hanno ricevuta, per usarla dovrete abilitare i suggerimenti delle emoji attraverso le impostazioni di Gboard.