App

Apple Music introduce su Android una funzione che mette in imbarazzo YouTube Music (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Apple Music introduce su Android una funzione che mette in imbarazzo YouTube Music (foto)

Con l'arrivo di iOS 14 Apple Music ha ricevuto parecchie novità, molte delle quali sono arrivate o stanno per arrivare anche nella versione per Android. Oltre all'introduzione dell'autoplay, delle nuove funzioni di ricerca e del ridesign di Now Playing, l'app offre anche la possibilità di abilitare la dissolvenza incrociata.

Si tratta di qualcosa del tutto assente in YouTube Music (così come altre funzionalità, ma questa è un'altra storia) e che potrebbe risultare particolarmente gradita ad alcuni utenti. Nelle impostazioni di Apple Music 3.4 beta è apparso un toggle specifico accompagnato da uno slider per impostare la durata dello sfumato (da 1 a 12 secondi). Personalmente vi consigliamo di tenere piuttosto basso questo valore, altrimenti potreste perdere le prime epiche battute di certe canzoni.

La funzione, per quanto in forma sperimentale, a livello sonoro fa il suo dovere come uno si aspetterebbe, mentre forse la transizione tra le tracce deve essere ancora affinata dal punto di vista grafico.

A questo punto però, è strano notare come l'app di Apple su Android riesca a essere non solo competitiva, ma forse anche più interessante di quella realizzata da Google, una considerazione che tutto sommato vale a livello estetico oltre che funzionale. Se volete dargli una chance, potete scaricare Apple Music dal badge di seguito, mentre per avere la dissolvenza dovete iscrivervi al canale beta.