Android Auto wireless: tutti i requisiti per averlo sulla propria auto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android Auto wireless: tutti i requisiti per averlo sulla propria auto

Android Auto è il servizio di infotainment che Google offre per gestire il proprio smartphone Android attraverso il ricevitore integrato nelle auto compatibili, essenzialmente mentre si è alla guida. La sua versione wireless è particolarmente attraente per gli utenti perché eviterebbe la necessità di cavi e porte USB. Finalmente possiamo avere un quadro chiaro dei requisiti necessari per avere Android Auto wireless.

I requisiti che state per leggere sono stati condivisi da Google attraverso la sua piattaforma di supporto, e Gabriele del gruppo Facebook Android Auto Italia li ha parafrasati per noi:

  • Necessità di avere un'auto con un ricevitore compatibile con Android Auto wireless. Attualmente questo è integrato in alcuni dei più recenti modelli di GM, BMW, Kia, Fiat, SEAT, Skoda e Mercedes-Benz. All'orizzonte si intravede il supporto anche per alcuni modelli Volkswagen e Hyundai. In generale, difficilmente troverete questo tipo di supporto su modelli di auto antecedenti al 2019.
  • Smartphone con Android Auto aggiornato e un piano dati attivo.
  • Smartphone aggiornati ad Android 11, dispositivi Pixel, dispositivi Samsung aggiornati ad Android 10, dispositivi delle serie Galaxy S8 e Note 8 aggiornati ad Android Pie. In realtà, anche altri dispositivi Android potrebbero essere compatibili con Android Auto wireless rispetto a quelli elencati da Google. In ogni caso, è possibile forzare l'attivazione di Android Auto wireless attraverso le Opzioni Sviluppatore dell'app.

Chiaramente il tutto è subordinato all'avere un ricevitore per auto compatibile con Android Auto wireless, il che attualmente è abbastanza difficile a meno di non acquistare un'auto particolarmente recente o un ricevitore per auto aftermarket compatibile (tutti i dettagli li trovate alla pagina di supporto di Google).

Per tutti gli altri, vi ricordiamo che su Indiegogo è in corso una campagna per finanziare la produzione di un dispositivo economico (circa 50€) per rendere "wireless" il vostro ricevitore Android Auto.