Android 11 arriva anche su Android TV! Google annuncia tutte le novità per i grandi schermi

Cambiamenti importanti per gli utenti, ma anche per gli sviluppatori
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android 11 arriva anche su Android TV! Google annuncia tutte le novità per i grandi schermi

Dopo il lancio di Android 11 per smartphone e tablet, Google rilascia l'aggiornamento anche per Android TV. Il sistema operativo per smart TV riceve così parecchie novità già viste sui dispositivi mobili e altre pensate appositamente per i grandi schermi.

Partendo da queste ultime è in arrivo un supporto maggiore ai gamepad, aggiornamenti in modalità silenziosa, comandi per l'inattività e tasti per il risveglio del display personalizzabili dal produttore. C'è anche un nuovo framework per la gestione del LED di sistema e supporto a pulsanti fisici per silenziare il microfono. Chi è più attento alla Privacy inoltre apprezzerà i permessi concessi "solo una volta".

La piattaforma riceverà miglioramenti alla gestione della memoria e alle performance generali del dispositivo. Passando agli aspetti più tecnici invece troviamo il supporto alla Auto Low Latency Mode e Low Latency Media Decoding, insieme a un nuovo framework per sintonizzatore, aggiornamenti per il supporto ai Media CAS e alle implementazioni HAL di HDMI CEC.

Anche per quanto riguarda gli sviluppatori ci sono novità di rilievo: grazie all'introduzione della nuova Test Harness Mode su Android TV e al supporto al Play Store nell'emulatore, sarà più facile ispezionare e verificare il lavoro svolto.

L'update arriverà sui dispositivi compatibili nei prossimi mesi, ma per aiutare gli addetti ai lavori Google ha già rilasciato Android 11 su ADT-3 (il developer kit acquistabile online da qui). Per approfondire gli aspetti tecnici vi rimandiamo all'apposita sezione sul sito Android Developers.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Mostra i commenti