Svelato il mistero della notifica Google X con Android 11: l'avete ricevuta anche voi? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Svelato il mistero della notifica Google X con Android 11: l'avete ricevuta anche voi? (foto)

Android 11 è arrivato da pochi giorni in versione stabile da parte di Google e attualmente solo gli smartphone Pixel e qualche altro modello fortunato possono saggiarne le novità. Proprio alcuni di questi dispositivi hanno ricevuto una strana notifica da quando sono stati aggiornati.

La notifica misteriosa è quella che vedete nella galleria in basso e arriva da parte di Google: la descrizione della notifica riporta la descrizione X Google Enrollment e si riferisce ad un processo specifico in background. La notifica è accompagnata dalla piccola icona di Assistant. L'avviso non è stato osservato esclusivamente sui Google Pixel aggiornati ad Android 11 ma anche su dispositivi Samsung con la beta della One UI 3.0 basata su Android 11.

Android Police ha interpellato Google in persona per risolvere il mistero: BigG ha risposto indicando che la notifica si riferisce al cambio di lingua per Assistant o alla procedura di inizializzazione di un nuovo dispositivo associato all'account Google personale.

Altre voci invece indicano che la notifica dovrebbe riferirsi al processo di riconoscimento della hotword di Assistant che viene eseguito in background.

Personalmente non abbiamo osservato la notifica su Pixel 2 XL aggiornato ad Android 11. Fateci sapere se invece voi l'avete ricevuta. Non sappiamo se Google intende rimuoverla con il prossimo aggiornamento software di Android 11.