Ecco Chromecast with Google TV: trapelano immagini e specifiche del prossimo dongle di Google con telecomando (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ecco Chromecast with Google TV: trapelano immagini e specifiche del prossimo dongle di Google con telecomando (foto)

Sono mesi ormai che sappiamo che Google sta lavorando sul lancio di un nuovo dongle dalle caratteristiche innovative. Il dispositivo finora noto col nome in codice "Sabrina", insieme al suo telecomando, è apparso in diverse foto sul sito dei colleghi di WinFuture insieme ad alcune caratteristiche tecniche. Con tutta probabilità il nome del gadget sarà "Chromecast with Google TV", confermando ancora una volta il cambio di nome per Android TV.

L'aspetto è del tutto simile a quello dei Chromecast già in commercio, la connessione avviene via HDMI, il design è ovale con il classico logo Google, nella parte inferiore c'è l'attacco USB per l'alimentazione elettrica, mentre sui due lati piatti troviamo il LED di stato e il pulsante per il reset. Niente di nuovo sotto al sole quindi, ma le vere novità sono sotto al cofano.

Il dongle infatti permetterà non solo di connettere altri dispositivi alla TV, come il classico mirroring degli altri Chromecast, ma offrirà anche le potenzialità della piattaforma Android TV.

Il telecomando infatti ci aiuta a capire quali funzioni potremmo trovare a bordo: sotto alla ghiera per la navigazione troviamo un pulsante per richiamare Google Assistant, pulsante indietro, home, muto e poi l'accesso rapido a YouTube e a Netflix (!), mossa curiosa visto che il celebre servizio di streaming è un rivale a tutti gli effetti.

Sui fianchi infine ci sono i pulsanti per il volume, presentati in una maniera che ricorda più uno smartphone che un telecomando tradizionale. A livello hardware Chromecast with Google TV è potenziato da un processore quad-core AMLogic S905X2 e 2 GB di RAM con un piccolo spazio di archiviazione interno non meglio specificato.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Fonte: WinFuture