LG Wing ufficiale: altro che "tvfonino", ecco il primo smartphone al mondo con doppio schermo rotante

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
LG Wing ufficiale: altro che "tvfonino", ecco il primo smartphone al mondo con doppio schermo rotante

LG Wing è ufficiale: il particolarissimo smartphone dell'azienda coreana è stato svelato al mondo durante il primo evento di Explorer Project, un progetto di LG che si propone di creare progetti innovativi e diversi dal passato, basati sulle necessità degli utenti.

LG Wing è il primo smartphone di questo progetto, nonché il primo smartphone al mondo ad esser dotato di due display perpendicolari e sovrapponibili. Potete usarlo come uno smartphone normale, con il suo display FullVision da 6,8" POLED, ma quando avete bisogno di più funzionalità vi basta ruotare lo schermo per svelare il secondo pannello da 3,9" per entrare in Swivel Mode.

In questa modalità i due display sono entrambi visibili, disposti perpendicolarmente, a mo' di croce. Questo permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, una per schermo, ma anche di estendere un'applicazione sui due pannelli, per migliorare la fruizione.

Questo è il caso di YouTube, dove i controlli multimediali vengono separati dal video, dell'editor video, con la timeline separata dal filmato che volete modificare, ma anche (e soprattutto) della fotocamera, che beneficia del secondo display anche per l'interessantissima Gimbal Motion Camera, una modalità che simula il comportamento di un vero gimbal e assicura stabilità alle riprese.

Con la modalità gimbal, è possibile impugnare lo smartphone dal secondo pannello, dove si trovano tutti i tasti del caso (ad esempio per seguire automaticamente il soggetto) ma anche un joystick per spostare l'inquadratura.

A proposito di multimedialità, sul retro abbiamo tre fotocamere (64 MP Ultra High Resolution + 12 MP Ultra Wide + 12 MP Ultra Wide Big Pixel), mentre per i selfie c'è una fotocamera pop-up da 32 megapixel, dotata di accelerometro per ritirarsi automaticamente in caso di caduta.

E, a proposito di cadute, considerando anche il particolare form factor, LG ha dato molta importanza alla resistenza: LG Wing è stato testato per 200.000 aperture/chiusue, resiste alla polvere e all'acqua (IP54), e ha superato 9 test militari MIL-STD 810G che, tra le altre cose, certificano la resistenza alle cadute fino a 1,2 metri (a schermo chiuso).

Ci sono poi tantissime altre chicche software: la possibilità di "associare" due applicazioni per avviarle contemporaneamente sui due schermi (ad esempio: navigatore su schermo principale, musica su schermo secondario), modalità di registrazione audio avanzata che avevamo già visto su LG Velvet come ASMR Mode o Bokeh Vocale e tanto altro ancora.

Non manca ovviamente la connettività 5G, con chip Qualcomm Snapdragon 765G , memoria espandibile, ricarica rapida (QuickChargr 4.0) e wireless.

Di seguito le specifiche tecniche complete.

Caratteristiche tecniche

  • Schermo principale: OLED FullVision da 6,8 pollici, 20.5:9 FHD+ (2,460 x 1,080 / 395ppi)
  • Schermo secondario: OLED 3,9 pollici, 1.15:1 (1,240 x 1,080 / 419ppi)
  • CPU: Qualcomm® Snapdragon™ 765G 5G
  • Memoria interna: 128 GB espandibile fino a 2 TB
  • Fotocamere posteriori:
    • 64MP (F1.8 / 78°/ 0.8µm)
    • 13MP Ultra Grandangolo (F1.9 / 117° / 1.0µm)
    • 12MP Ultra Grandangolo con Pixel Grandi (F2.2 / 120° / 1.4µm)
  • Fotocamera frontale: pop-up da 32 MP (F1.9 / 79.6° / 0.8µm)
  • Batteria: 4.000m Ah con ricarica rapida Qualcomm® Quick Charge™ 4.0+ e ricarica wireless
  • Sistema Operativo: Android 10
  • Dimensioni: 169,5 x 74,5 x 10,9 mm
  • Peso: 260g
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 Dual Band a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.1 / NFC / USB Type-C (compatibile con USB 3.1 Gen 1)
  • Altro: Gimbal Motion Camera / Stabilizzatore Hexa Motion / AI CAM / Google Lens  / Google Assistant / Dual Recording / LG Creator’s Kit / Black Stabilizer / LG 3D Sound Engine / Sensore delle impronte nel display / Resistente ad acqua e polvere (IP54) / Test militari MIL-STD 810G

Uscita e prezzo

LG Wing sarà disponibile in Italia in due colorazioni, ma non conosciamo ancora data di lancio e prezzo.

Foto

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News