App

Non siete soddisfatti di Google Fit? Estendete le sue funzionalità con Fit Companion (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Non siete soddisfatti di Google Fit? Estendete le sue funzionalità con Fit Companion (foto)

Google Fit è la piattaforma di BigG dedicata al rilevamento e al monitoraggio nel tempo delle attività fisiche degli utenti. Questa è presente sia su Android che su Wear OS, per i dispositivi indossabili, sotto forma di app e propone diverse funzionalità. Tuttavia, non pochi potrebbero dirsi non pienamente soddisfatti dai dati rilevati e proposti da Google Fit e pertanto cercare delle alternative. Per chi non vuole però rinunciare alla sincronizzazione con Google, Fit Companion potrebbe essere la soluzione. Abbiamo provato l'app e successivamente realizzato che si tratta di una sorta di estensione della classica Google Fit.

Tante informazioni, organizzate bene

Fit Companion è un'app che al primo avvio vi richiedere un bel numero di autorizzazioni, in particolare riguardanti l'accesso all'account Google personale. Questo potrebbe inizialmente spaventare ma d'altronde è necessario affinché possa completamente sincronizzarsi con Google Fit. Fit Companion dunque non rileva nulla in più di quanto già non faccia Google Fit attraverso i sensori dello smartphone e dell'eventuale dispositivo indossabile.

Il suo plus consiste nell'elaborare tutti i dati raccolti in modo da fornire indici più dettagliati.

L'interfaccia dell'app si presenta come vedete negli screenshot presenti nella galleria a fine articolo: la sezione principale offre una panoramica sui minuti di attività svolti durante la settimana corrente e un riepilogo circa lo stato degli eventuali obiettivi impostati manualmente attraverso l'app. Per le Active Hours, una delle più recenti novità introdotte da Google Fit, è stata designata una sezione apposita: in questa sarà possibile avere una panoramica sull'andamento delle Active Hours durante la giornata e durante la settimana corrente. La terza sezione dell'app è dedicata agli obiettivi che sono personalizzabili manualmente. L'ultima sezione raccoglie le impostazioni dell'app, all'interno della quale sarà possibile personalizzare il tema dell'app e l'unità di misura dei dati proposti.

L'app offre anche dei widget di diverse dimensioni, non particolarmente moderni dal punto di vista grafico, i quali sono relazionabili agli obiettivi da completare oppure alle distanze percorse.

Il tutto è sincronizzabile anche con l'app presente su Wear OS. Ci sono diverse funzionalità utilizzabili soltanto effettuando l'upgrade ad account Premium, come ad esempio quella per visualizzare i progressi raggiunti in settimane precedenti a quella corrente.

Download gratuito

Il download di Fit Companion è gratuito sul Play Store. L'app non include alcun tipo di annunci pubblicitari ma prevede l'upgrade a Premium pagando 1,69€ una tantum: l'upgrade prevede lo sblocco di diverse funzionalità, tra le quali è presente l'utile possibilità di esportare i dati relativi ai progressi raggiunti e alle attività fisiche svolte.