App

Anche Youtube Music taglia il traguardo dei 500 milioni di download nel Play Store

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Anche Youtube Music taglia il traguardo dei 500 milioni di download nel Play Store

Inizialmente prevista come alternativa scarna per usufruire dei video musicali su Youtube, l'app Youtube Music ha saputo reinventarsi più volte (fino ad arrivare a sostituire Google Play Music), a tal punto da raggiungere, a 5 anni di distanza dal lancio originale, la soglia dei 500 milioni di download complessivi.

Il risultato tuttavia non è solo frutto della scelta degli utenti, bensì Google stessa ci ha messo lo zampino più volte per spingere al download dell'app. Tutto questo processo è stato facilitato, per così dire, dalla graduale cessazione del servizio Google Play Music, sostituito appunto da Youtube Music. Questo fatto, tra le altre cose, ha spinto Big G a dotare tutti i nuovi dispositivi nativi di Android 10 dell'applicazione.

Certo, non è tutto oro quello che luccica. Youtube Music ha ancora dei difetti evidenti ed ha delle lacune che la controparte Play Music non aveva, ma lo sviluppo sembra procedere spedito chissà che, ora che l'attenzione di Google è più focalizzata, non si possa arrivare ad una completezza di funzioni in tempi brevi.