App

Il pericoloso malware Joker continua ad aggirarsi su Android, ecco sei app infette da rimuovere subito (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il pericoloso malware Joker continua ad aggirarsi su Android, ecco sei app infette da rimuovere subito (foto)

A quanto pare continueremo a sentire parlare di lui. Ci riferiamo a Joker, uno dei malware più difficili da sconfiggere che sia mai apparso in Android e che nemmeno i potenti mezzi di Google riescono a mettere fuori gioco. Dopo essere stato scoperto a inizio anno infatti, è tornato a colpire nuove app, ogni volta eludendo i sistemi di protezione del Play Store. Oggi scopriamo quindi un'altra manciata di app in cui è stato individuato.

Si tratta di sei applicazioni regolarmente presenti sul Play Store e che potevano vantare, tutte insieme, circa 200.000 installazioni. Forse è proprio questo numero contenuto a dover preoccupare: Joker infatti sembra potersi permettere di infettare anche app apparentemente innocue, che propongono funzioni semplici e che magari hanno anche pochi download.

Le app interessate sono: Convenient Scanner 2, Separate Doc Scanner, Safety AppLock, Push Message - Texting & SMS, Emoji Wallpaper e FingerTip GameBox. Ovviamente tutte sono già state rimosse dal Play Store, ma potrebbero tranquillamente ancora essere attive sui dispositivi su cui sono state scaricate.

Il Joker appartiene alla famiglia dei "fleeceware" e il suo funzionamento, per chi non avesse letto i nostri precedenti articoli, è uno dei più subdoli. Dopo aver installato l'applicazione infetta si attiva silenziosamente sottoscrivendo servizi a pagamento o abbonamenti agli utenti che ignari di tutto si vedono arrivare addebiti non richiesti. Per questo, dopo aver disinstallato le app in questione, vi suggeriamo di verificare le sottoscrizioni attive sul Play Store visitando questa pagina.

Via: PhoneArena