App

Il nuovo Firefox è finalmente arrivato, ma gli utenti lamentano diversi problemi e mancanze (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il nuovo Firefox è finalmente arrivato, ma gli utenti lamentano diversi problemi e mancanze (foto)

Dopo un lavoro di sviluppo durato più di un anno Mozilla ha finalmente avviato il rilascio su Android della nuova versione di Firefox, che sostituisce di fatto nel canale stabile la precedente versione (v68). La notizia però, per quanto lungamente attesa, non è stata presa nel migliore dei modi da parecchi utenti che si sono ritrovati improvvisamente orfani di alcune funzioni o alle prese con scelte considerate discutibili.

Rimpiazzare la vecchia versione - che ormai non riceveva aggiornamenti da almeno un anno - con la nuova viene trattato come un azzardo, visto il suo stato ancora considerato acerbo dagli utenti. Il browser, al di là di un nuovo design che può piacere o meno, ancora supporta solamente poche estensioni. La maggior parte degli sviluppatori indipendenti infatti non hanno modo di aggiornare il loro lavoro per renderle disponibili sulla nuova versione. A questo Mozilla ha risposto dichiarando di essere al lavoro sull'integrazione del repository principale degli add-on.

Ad ogni modo la mossa ha scatenato le lamentele online - su Reddit il megathread su Firefox cresce a vista d'occhio - e le recensioni a una stella hanno iniziato ad intaccare la media sul Play Store (vedi immagine finale nella galleria). Oltre all'assenza di molte estensioni, le principali contestazioni sono: la rimozione della pagina "about:config" (con le impostazioni avanzate), problemi di migrazione (chi non ha creato un account Firefox Sync ha perso tutte le credenziali salvate) e difficoltà col nuovo tab switcher.

Mentre da utenti è comprensibile la frustrazione per l'arrivo di un'app ancora incompleta e "monca" rispetto alla versione che ha sostituito, da parte di Mozilla la decisione appare più logica. Manutenere due browser separati infatti non è esattamente una situazione ideale - soprattutto per un'azienda con risorse limitate e che non naviga proprio in ottime acque - e la recente scoperta di una falla importante nella vecchia versione potrebbe aver accelerato i tempi.

Fonte: Mozilla