Un assaggio di OxygenOS 11 da OnePlus: ecco la nuova interfaccia, Quick Share per le foto e non solo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un assaggio di OxygenOS 11 da OnePlus: ecco la nuova interfaccia, Quick Share per le foto e non solo (foto)

OnePlus fonda parte del suo appeal nel mercato smartphone anche sul software, il quale per gli utenti europei corrisponde alla OxygenOS basata su Android. La prossima release che sarà rilasciata corrisponderà alla OxygenOS 11 e oggi OnePlus ne fornisce un assaggio.

Come spesso ha dimostrato nel corso degli anni, OnePlus ha tenuto conto anche del parere della community per implementare le novità software della OxygenOS 11. La prima riguarda le dimensioni dei testi mostrati dall'interfaccia grafica: OnePlus ha riorganizzato la gerarchia dei titoli e sottotitoli, tenendo conto del fatto che il 65% dei suoi utenti tester hanno indicato di preferire dei titoli di dimensioni ridotte.

Anche l'app Contatti vedrà delle novità in favore dell'usabilità: la barra di navigazione attraverso le diverse sezioni dell'app è stata spostata verso il basso, per essere maggiormente raggiungibile dagli utenti. Inoltre, rilevanti novità sono state introdotte per migliorare l'efficienza dell'uso a singola mano: OnePlus ha determinato le porzioni di display più difficilmente raggiungibili durante l'utilizzo del dispositivo e ha riorganizzato le informazioni proposte dalle varie app e sezioni della OxygenOS affinchè siano più facilmente accessibili.

Qui sotto ne avete un esempio.

Infine, sono previste novità anche per l'app Fotocamera: è prevista l'introduzione dell'opzione Quick Share sull'anteprima delle immagini scattate. Basterà tenere premuto sull'anteprima dell'immagine appena scattata con l'app Fotocamera per accedere rapidamente al menù condivisione.

Chiaramente questo è solo un assaggio, al momento non sono note le tempistiche di distribuzione ufficiali della OxygenOS 11. Il software è attualmente in fase di Developer Preview.

Fonte: OnePlus Forum