
Pixel 4a 5G e Pixel 5 avranno lo stesso display: curvo no, OLED sì, ma solo FHD+
Quest'anno Google ha deciso di rimescolare un po' le carte in tavola riguardo il lancio dei nuovi Pixel. Complice la pandemia, ma anche l'avvento del 5G i due prossimi modelli che arriveranno sugli scaffali saranno Pixel 5 5G e Pixel 4a 5G. I due, nonostante il nome tradizionalmente implica il contrario, avranno molto in comune a livello hardware a partire dallo schermo.
Oggi infatti è emerso che per entrambi verrà utilizzato lo stesso pannello, realizzato dallo stesso fornitore, anche se in due misure leggermente diverse. Pixel 5 infatti dovrebbe avere un display da 6,01" di diagonale, mentre Pixel 4a 5G sarà un poco più grande arrivando a 6,24". Tutti e due monteranno uno schermo OLED rigido, meno costoso degli OLED flessibili solitamente usati nei top di gamma perché riescono, ripiegandosi sui lati, a permettere cornici più ridotte.
Questo significa che i due telefoni non presenteranno una curvatura sul bordo, ma saranno totalmente piatti. La scelta però permetterà a Google di contenere i costi, così come la decisione di limitare la risoluzione al FHD+ scartando quindi display in QHD+.
In questo caso, oltre ai costi, c'è stato sicuramente un ragionamento di opportunità: una risoluzione così elevata non porta miglioramenti particolarmente evidenti, pur avendo un maggiore impatto sulla batteria, che, come tradizione sui Pixel, non sarà poi così capiente.