App

Microsoft Defender arriva su Android: tutte le novità del nuovo antivirus in anteprima (foto) (aggiornato: arriva su Play Store)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Microsoft Defender arriva su Android: tutte le novità del nuovo antivirus in anteprima (foto) (aggiornato: arriva su Play Store)

Microsoft conferma ancora una volta il suo interesse per il mondo Android e lancia ufficialmente Defender per la piattaforma del robottino verde. L'antivirus arriverà in un secondo momento anche in versione per iOS.

Microsoft Defender è diventato ormai un punto fermo di Windows 10 su piattaforma desktop, dove grazie alla sua comparabilità con antivirus di terze parti è diventato molto popolare. L'antivirus per Android include diverse funzionalità, le quali, secondo quanto riferito da Microsoft, vanno oltre alle protezioni implementate da Google a livello di sistema Android: tra queste troviamo lo scanning in tempo reale di possibili malware per prevenire l'installazione di app dannose (Potentially Unwanted Applications).

Inoltre, ogni volta che un'app ritenuta sicura verrà installata l'utente riceverà una notifica a tal proposito. La protezione di Defender si estende anche al contrasto del phishing attraverso l'analisi dei link inviati via SMS, email e via WhatsApp. Defender per Android offre anche la tecnologia SmartScreen, la quale analizza in tempo reale le connessioni di rete, bloccando quelle ritenute non sicure.

L'app per Android si chiama per esteso Microsoft Defender Advanced Threat Protection (Microsoft Defender ATP) ed è già disponibile in anteprima per gli utenti Android. Per aderire vi consigliamo di seguire le istruzioni contenute in questa pagina. Microsoft ha anche annunciato l'arrivo del suo Defender su piattaforma Linux e ha riferito che l'app per iOS arriverà prossimamente.

Aggiornamento 31/08/2020 ore 12:45

Dopo qualche mese di attesa, la preview di Microsoft Defender per Android debutta ufficialmente sul Play Store di Google. Potete scaricarlo e provarlo subito attraverso il badge che trovate qui sotto.