Pixel 4a è protagonista del teardown più rilassante di sempre (video) (aggiornato: teardown completo)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Pixel 4a è protagonista del teardown più rilassante di sempre (video) (aggiornato: teardown completo)
Aggiornamenti

Pixel 4a è il nuovo medio gamma che Google ha presentato ma che non ha ancora lanciato ufficialmente sul mercato, per vederlo dalle nostre parti dovremo infatti attendere ottobre. Potete comunque farvi un'idea di cosa offre guardando la nostra recensione. Se poi non vi bastasse potete anche godervi il suo teardown rilassante.

Sì, avete capito bene: iFixit, il team famosissimo per le sue guide di riparazione e per i suoi teardown degli smartphone e non solo, ha realizzato un teardown di Pixel 4a particolarmente silenzioso. Il video infatti non include descrizioni vocali ed è concepito proprio per trasmettere esclusivamente i rumori caratteristici del disassemblamento completo dello smartphone.

Il teardown di Pixel 4a è stato semplicemente di tipo introduttivo, infatti non è stato ancora assegnato un punteggio di riparabilità e non è stato strutturata la sua guida di riparazione. Il video però ha messo in evidenza alcuni denominatori comuni con Pixel 3a: la procedura di estrazione del display è simile e non implica un particolare riscaldamento, e lo stesso vale per il frame metallico posto al di sotto del display.

Anche le viti sono caratterizzate dallo stesso standard Torx.

L'estrazione del case posteriore e dello speaker audio è risultata più complicata del previsto a causa della presenza di alcuni cavi da sbrogliare. Per fortuna l'estrazione della batteria è risultata semplice, come visto per Pixel 3a, aggiungendo dell'alcol. Il video completo potete godervelo direttamente attraverso il player qui in basso.

Aggiornamento 01/09/2020 ore 12:30

Dopo il primo e rilassante assaggio che abbiamo avuto la settimana scorsa, iFixit ha pubblicato il teardown completo di Pixel 4a. Il punteggio di riparabilità che ha conseguito corrisponde a 6 su 10. Tra le note positive troviamo la modularità dei vari componenti, la facilità di rimozione degli adesivi e dei collanti e lo standard uniforme delle viti Torx. Tra quelle negative troviamo la presenza dei cavi di connessione del flash e del sensore d'impronte alla scheda madre che rendono difficoltosa e pericolosa la rimozione della cover posteriore.

Per maggiori dettagli sul teardown completo di Pixel 4a vi rimandiamo al post pubblicato sul sito ufficiale di iFixit.

Google Pixel 4A

Google Pixel 4A

  • Display 5,8" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 3140 mAh
  • Android 10