App

Le Smart Reply di Google arrivano su Android in italiano! Le avete viste? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le Smart Reply di Google arrivano su Android in italiano! Le avete viste? (foto)

La storia tra Google e la sua piattaforma di risposte automatiche e intelligenti ha un lungo corso e rischiava di incrinarsi quando BigG scelse di chiudere l'app Reply due anni fa. Per fortuna l'anno scorso sono arrivate le API per implementare le Smart Reply sulle app di terze parti e finalmente anche noi italiani possiamo vederne i primi frutti.

Negli ultimi giorni abbiamo notato la proposizione di risposte automatiche a seguito di una notifica da app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram: nella galleria in basso potete avere due esempi di come vengono proposte le Smart Reply in italiano, le quali si basano sul contesto della conversazione e in base a esso suggeriscono la o le risposte che l'algoritmo di machine learning di Google ritiene più indicate.

Questa tipologia di Smart Reply si differenziano da quelle integrate in Gboard perché appunto vengono proposte a livello dell'app specifica di messaggistica, in questo caso da WhatsApp e Telegram.

Noi le abbiamo notate sia sulla Beta 3 di Android 11 che su Android 10, usando l'app WhatsApp Beta e quella classica: pertanto immaginiamo che siano in dirittura di arrivo per tutti, fateci sapere se le avete notate anche voi.