Scoperto il codice di un nuovo pieghevole Samsung: forse il tanto atteso Fold "economico"?

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Scoperto il codice di un nuovo pieghevole Samsung: forse il tanto atteso Fold "economico"?

Allo stato attuale delle cose Samsung è l'unica azienda nel settore in produrre (e vendere) smartphone pieghevoli su larga scala. Con l'annuncio dei recenti Galaxy Z Fold 2 e Z Flip 5G sale a 4 la conta dei dispositivi lanciati sul mercato dal produttore coreano negli ultimi 2 anni, tuttavia nessuno di questi è "economico". Vista la natura dei dispositivi, ancora piuttosto elitaria, nessuno si aspetta un pieghevole al prezzo di un medio di gamma, ma proporne uno ad un prezzo da top di gamma (magari <1000€) avvicinerebbe un sacco di gente alla categoria.

Tempo fa avevamo ipotizzato l'arrivo futuro del Galaxy Fold Lite, una sorta di versione "Frankenstein" del pieghevole che riciclava, per così dire, componenti delle generazioni passate per impattare in maniera positiva sul costo finale. Tuttavia il nome è un po' finito nel dimenticatoio a causa della mancanza di informazioni aggiuntive.

Gli amici di SamMobile però hanno riacceso la fiamma della curiosità dopo aver scoperto un nuovo dispositivo Samsung con il codice SM-F415 (la dicitura SM-Fxxx definisce la categoria dei pieghevoli in casa coreana).

Questo misterioso terminale è pensato per essere proposto in due differenti tagli di memoria, ovvero 64/128GB e tre varianti colore (Nero, Verde e Blu). Che si tratti dunque del già menzionato Fold Lite? Nonostante le informazioni certe finiscano qui, più volte sono state avanzate ipotesi in merito al prezzo finale, secondo alcuni addirittura di 800$. Chissà che non sia veramente questo il dispositivo adatto a sdoganare la categoria dei pieghevoli al grande pubblico.