App

Firefox per Android riceve un corposo aggiornamento: antitracciamento avanzato, tema scuro e altre personalizzazioni (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Firefox per Android riceve un corposo aggiornamento: antitracciamento avanzato, tema scuro e altre personalizzazioni (foto)

Mozilla ha appena rilasciato un sostanziale aggiornamento per la versione Android di Firefox, il suo popolare browser web per dispositivi mobili. Le novità incluse sono diverse e riguardano la personalizzazione grafica quanto le impostazioni di privacy. Andiamo a vederle insieme.

Protezione antitracciamento avanzata

All'avvio di Firefox dopo questo aggiornamento l'utente potrà scegliere se impostare un blocco dei tracciamenti standard o restrittivo: in quest'ultimo caso verrà bloccato il massimo numero di elementi traccianti, con il risultato che le pagine web verranno caricate più velocemente e con il rischio che alcuni elementi delle pagine potrebbero non funzionare correttamente. Inoltre, per ogni singola pagina web è possibile accedere alla funzionalità di attivazione dell'antitracciamento avanzato.

Personalizzazione del tema

Sempre tramite la pagina di avvio del browser sarà possibile personalizzare il tema grafico: l'utente potrà scegliere tra quello chiaro e quello scuro.

Personalizzazione della barra di ricerca

Con il nuovo Firefox è possibile anche personalizzare la posizione della barra di ricerca: come vedete dall'esempio presente qui sotto è possibile posizionarla superiormente o inferiormente all'interfaccia.

Creazione delle Raccolte

Il nuovo aggiornamento di Firefox ha introdotto la possibilità di creare delle Raccolte, all'interno delle quali salvare le pagine web d'interesse con la possibilità di categorizzarle. È possibile creare delle Raccolte tramite la funzionalità presente nel menù contestuale di ogni pagina web, qui sotto avete un esempio pratico.

L'aggiornamento per Firefox per Android è attualmente in fase di distribuzione automatica. Qui sotto trovate il relativo badge del Play Store.

Fonte: Mozilla