
BlackBerry pronta a dare l'assalto al mercato degli smartphone (ancora una volta) con 5G e tastiera fisica
Anche se per ora si parla di un solo dispositivo realizzato sotto licenzaA volte nel settore della tecnologia il detto "chi non muore si rivede" prende un senso davvero concreto e anche chi viene dato per spacciato torna alla carica. È con questo spirito che BlackBerry ha annunciato l'arrivo di un nuovo dispositivo realizzato tramite un accordo di licenza con i partner Onward Mobility e FIH Mobile Limited.
La notizia probabilmente farà la gioia di una (ancora folta?) schiera di fan rimasti orfani da quanto il marchio era stato scaricato a inizio anno da TCL dopo quattro lunghi anni di tentativi di risollevare un nome carico di lustro, ma che ormai sembrava del tutto spento e fuori dai giochi.
L'accordo al momento fa riferimento alla realizzazione di un solo smartphone, dotato di supporto 5G e tastiera fisica QWERTY, nel più classico stile BlackBerry. Per ora non sono stati forniti ulteriori dettagli sull'hardware o sulle caratteristiche del telefono, ma il CEO John Chen ha dichiarato che "verrà realizzato uno smartphone in linea con gli alti standard di affidabilità e sicurezza del marchio".
La notizia, in effetti, arriva un po' a sorpresa e di sicuro lascerà perplessi alcuni, intenti a chiedersi "quanto ci vuole per uccidere davvero BlackBerry?". Staremo a vedere come si presenterà il nuovo dispositivo e quali spazi riuscirà a ricavarsi nel mercato attuale degli smartphone, sempre più affollato, competitivo e saturo. Intanto però, ci toccherà rivedere il nostro ultimo articolo sul tema.