ROG Phone 3 resisterebbe persino alle cannonate, ma l'accessorio per il raffreddamento... (video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
ROG Phone 3 resisterebbe persino alle cannonate, ma l'accessorio per il raffreddamento... (video)

Dopo essere passato fra le mani di molti recensori in tutto il mondo, compreso il nostro Emanuele che vi ha già esposto le sue opinioni nel corso della recensione completa, ROG Phone 3 è ora pronto all'esame più doloroso: il test di resistenza di Zack, del canale YouTube JerryRigEverything.

Prima ancora di iniziare a torturare il nuovo gaming phone di ASUS, Zack ha dato un'occhiata alla confezione di vendita, con l'accessorio della ventola di raffreddamento – che funziona anche da stand e hub di porte – che subito ha attirato la sua attenzione. Sebbene non ci si possa lamentare di accessori aggiuntivi presenti in confezione, in questo caso la qualità costruttiva si rivela a dir poco disastrosa, con le pale della ventolina che saltano via sfiorandole con un dito e con i molti dubbi che sorgono sulla sua reale utilità nel raffreddare il dispositivo. Insomma, non fateci molto affidamento.

Fortunatamente però, lo smartphone in sé mostra subito di essere fatto di tutt'altra pasta: il vetro anteriore e posteriore è al livello di tutti gli altri smartphone odierni in termini di resistenza ai graffi e la cornice è realizzata interamente in metallo (pulsanti compresi). Il lettore di impronte sotto al display sembra avere qualche problema di riconoscimento nel caso in cui le dita non siano perfettamente pulite, mentre la prova del fuoco è superata come molti altri schermi AMOLED, che resistono per circa 30 secondi, per poi subire un danno permanente, che tuttavia non inficia il funzionamento complessivo.

Infine, la prova più attesa: il bend test. Appena si prende in mano ROG Phone 3 per la prima volta, la sensazione di robustezza che ne si trae è immediata. E non si tratta soltanto di un'impressione: nonostante Zack tenti in tutti i modi di metterlo in crisi, lo smartphone non mostra flessioni né scricchiolii, dimostrando di non temere le sollecitazioni quotidiane.

Promozione a pieni voti per ASUS, ma una maggiore cura nella realizzazione degli accessori sarebbe senz'altro gradita.

ASUS ROG Phone 3

ASUS ROG Phone 3

  • Display 6,59" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 64 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 24 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 3.1 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 6000 mAh
  • Android 10