Google conferma le novità in arrivo su Wear OS: nuovo timer, previsioni meteo e "il meglio di Android 11" (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google conferma le novità in arrivo su Wear OS: nuovo timer, previsioni meteo e "il meglio di Android 11" (foto)

Con un post sul blog per sviluppatori Android, Google ha annunciato l'arrivo di diverse novità su Wear OS. La piattaforma per dispositivi indossabili riceverà un aggiornamento che porterà alcune nuove funzioni e un design rinnovato. Come era emerso da qualche tempo infatti ci sarà il timer per ricordare di lavarsi le mani a fondo e le nuove facce per le previsioni meteorologiche (come potete vedere in galleria).

Peccato però che il conto alla rovescia non funzioni come quello implementato da Apple su WatchOS, ma deve essere avviato manualmente. Il vero focus in realtà sarà sui fondamentali e prevede un netto miglioramento delle performance (Google parla di un 20% di tempo in meno per il primo avvio) e del processo di accoppiamento. Per questo aspetto in particolare l'interfaccia è stata resa più intuitiva e permette di gestire diverse modalità ed esercizi fisici.

Purtroppo però non è stata pubblicata nessuna immagine a supporto e il fatto che la nuova UI non sia ancora trapelata non ci dà idea di cosa aspettarci.

Infine si torna a parlare di Android 11 su Wear OS, anche se dal punto di vista degli sviluppatori, per cui quando Google dice che porterà "il meglio" della nuova versione del robottino verde con tutta probabilità si riferisce a strumenti di lavoro e API. Tuttavia in assenza di maggiori dettagli bisognerà attendere ancora per vedere come si concretizzerà questa affermazione.