Google apre nuove porte per gli sviluppatori di Android TV con Android 11: instant app, scrittura predittiva e tanto altro (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google apre nuove porte per gli sviluppatori di Android TV con Android 11: instant app, scrittura predittiva e tanto altro (foto)

Google continua a produrre sforzi nello sviluppo di Android TV, la sua piattaforma software dedicata esclusivamente alle smart TV, annunciando delle importanti novità sulle quali gli sviluppatori potranno creare nuovi prodotti software. Le novità arrivano nell'ambito della Developer Preview di Android 11 per Android TV.

Tramite il suo blog dedicato agli sviluppatori, Google ha annunciato nuovi strumenti per Android TV, li andiamo ad elencare di seguito:

  • Arriva il supporto a Google Play Instant da parte di Android TV, il quale apre le porte alle instant app, quelle app in grado di essere eseguite senza procedere all'installazione fisica sul dispositivo. Rimane da capire per quali app avrà senso la prova istantanea su Android TV.
  • Il Play Store è ora supportato dal Android TV Emulator, questo semplificherà la vita agli sviluppatori nel progettare i programmi di adesione alle loro app.
  • Per Android TV è stato introdotta la possibilità di richiedere il PIN al momento dell'acquisto di prodotti dal Play Store.
  • Per Gboard per Android TV sono arrivate interessanti novità: si potrà contare sul supporto della scrittura predittiva, dello speech-to-text e della possibilità di allineare in modo personalizzato la tastiera virtuale. Tutte novità che acquisiscono molto senso su Android TV, dove l'interazione con la tastiera spesso è attuata mediante il telecomando.
  • Anche per il settore gaming sono state introdotte novità: queste riguardano la modalità a bassa latenza, la quale può essere sfruttata dagli sviluppatori sui loro giochi quando vengono eseguiti a schermo intero.
  • Maggiori dettagli sulle novità tecniche introdotte da Google per gli sviluppatori di Android TV potete trovarle direttamente alla pagina dedicata alla Developer Preview di Android 11 per la piattaforma Android TV.