App

Google aggiorna YouTube Music con supporto a Google Assistant, Android TV e integrazione in Maps (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google aggiorna YouTube Music con supporto a Google Assistant, Android TV e integrazione in Maps (foto)

Il percorso di abbandono di Play Music in favore di YouTube Music si è delineato da tempo ormai. Per parecchi mesi però tutto è rimasto abbastanza fermo, mentre nelle ultime settimane Google ha accelerato l'implementazione di novità che possiamo suddividere in funzioni provenienti da Play Music e funzionalità del tutto nuove. In ogni caso BigG ha appena pubblicato un post sul suo blog dove elenca diversi cambiamenti, (alcuni dei quali in realtà erano già emersi).

Partendo dalle novità vere e proprie, si segnala la possibilità di avviare la riproduzione di musica consigliata attraverso comandi vocali di Google Assistant. Non sappiamo se la cosa sia attiva anche in italiano, ma l'assistente sembra in grado di far partire su YouTube Music canzoni scelte sulla base della cronologia di ascolto e su artisti e genere preferiti.

Tra le vecchie funzioni approdate nella nuova app cadono (come potete vedere dalle due schermate in galleria) la sezione dedicata alle attività recenti, che ora riporta album e pezzi ascoltati negli ultimi tempi, e la presenza di un'opzione dedicata alla riproduzione di musica attraverso un dispositivo esterno.

Per il resto il post fa riferimento a "novità" di cui vi abbiamo già parlato ossia l'integrazione in Maps dei comandi di riproduzione musicale e l'arrivo di YouTube Music su Android TV, come sezione dell'app YouTube.