Sony Xperia 1 II sotto la lente di ingrandimento di DxOMark: si parte dall’audio ed è subito bocciato!

Edoardo Carlo Ceretti I miglioramenti rispetto al predecessore ci sono, ma non è sufficiente.

Xperia 1 II è il nuovo e ambiziosissimo smartphone top di gamma di Sony, chiamato a rivaleggiare con le punte di diamante di produttori che, negli ultimi anni, hanno surclassato l’azienda nipponica nel settore. Il nuovo flagship punta tutto sulla qualità fotografica, ma si candida anche a hub multimediale a tutto tondo. C’è dunque attesa per i test di DxOMark, che dovranno valutarne il livello complessivo. A partire, però, dall’audio.

Da tempo infatti, DxOMark affianca ai test per le fotocamere posteriori e anteriori dei principali smartphone, anche le prove della qualità audio, sia in riproduzione, sia in registrazione. Si tratta di un aspetto che potrebbe sembrare secondario, ma che non lo è affatto per smartphone che aspirano al meglio in ogni ambito – e che costano attorno ai mille euro.

LEGGI ANCHE: Recensione Xiaomi Mi 10 Pro (primo nella classifica audio DxOMark)

Anche Xperia 1 II è stato dunque sottoposto ad un test rigoroso ed estremamente approfondito, alla cui valutazione finale concorrono tantissimi elementi che gli appassionati di audio potranno consultare con interesse nella prova completa che trovate presso questa pagina. In breve, lo smartphone Sony se la cava molto meglio con la registrazione, piuttosto che con la riproduzione audio, conseguendo un punteggio complessivo di 57, che lo colloca nella parte bassa della classifica, dietro a tutti i top di gamma 2020 (almeno fra quelli testati da DxOMark). La prima bocciatura è dunque arrivata, ora attendiamo la prova delle fotocamere.

Sony Xperia 1 II

Sony Xperia 1 II

8.4

  • CPU
    octa 2.84 GHz
  • Display
    6,5" 4K- / 1644 x 3840 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    8 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    4000 mAh
DxOMark