
Come rimuovere il “bloatware” Facebook da OnePlus Nord e dalla serie OnePlus 8
OnePlus potrebbe definitivamente aver bisogno di una vacanza. È di pochi giorni fa la notizia relativa al bloatware legato all’ecosistema Facebook pre-installato sui più recenti smartphone del marchio, client di fatto irremovibili attraverso procedure standard. Come se non bastasse le spedizioni di OnePlus Nord sono in netto ritardo e da iFixit risulta un grado di riparabilità sempre del Nord non eccellentissimo.
Fortunatamente c’è una soluzione per rimuovere tutto il software in eccesso, anche se implica l’utilizzo di ADB. Non c’è però bisogno dei permessi di root. In ogni caso è una procedura che richiede un minimo di esperienza e, preferibilmente, anche conoscenza della lingua inglese.
Vi rimandiamo a tal proposito ad un’ampia guida redatta da XDA che riguarda proprio l’installazione e l’avvio di ADB su PC. I comandi poi da inserire per rimuovere i pacchetti incriminati da OnePlus Nord, OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro sono i seguenti.
Fonte: XDA-Developersadb shell pm uninstall -k --user 0 com.facebook.appmanager pm uninstall -k --user 0 com.facebook.services pm uninstall -k --user 0 com.facebook.system