App

Su Whatsapp beta sta arrivando la ricerca avanzata, ma in ballo c'è anche dell'altro! (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Su Whatsapp beta sta arrivando la ricerca avanzata, ma in ballo c'è anche dell'altro! (foto)

Nel corso dell'analisi condotta dai ragazzi di Wabetainfo della v. 2.20.196.8 di WhatsApp Beta per Android, era stato individuato un riferimento alla funzionalità di ricerca avanzata, disponibile già da un po' per iOS e che finalmente stavano sviluppando per la versione Android.

Ora sembrerebbe che Whatsapp stia abilitando dal lato server per alcuni beta tester questa nuova modalità di ricerca, che permette di cercare tra le chat e i messaggi specifici contenuti, raggruppati in categorie quali ad esempio fotolinkGIFAudio. La scelta di restringere la cerchia di utenti che possono effettivamente toccare con mano questa novità è dovuta al fatto che l'azienda desideri prima analizzare gli effetti e correggere gli eventuali bug, per poi estenderla alla massa.

I fortunati che potrebbero rientrare in questa ristretta cerchia sono coloro che posseggono una build beta compatibile di WhatsApp che rientri tra le versioni 2.20.197.7 e 2.20.197.10.

L'altra funzionalità a cui Whatsapp sta attualmente lavorando riguarda i messaggi in scadenza sia per le chat private che per quelle di gruppo. Questa non è ancora disponibile nell'aggiornamento 2.20.197.10, dal momento che è in corso un processo di correzione bug e lo sviluppo di un pannello che introduce i messaggi in scadenza. Nel dettaglio è necessario specificare che:

  • Chiunque può attivare e disattivare la scadenza dei messaggi nelle chat private, mentre per quanto riguarda i gruppi, invece, solo gli amministratori avranno questo "potere";
  • Saranno soggetti alla scadenza anche i contenuti multimediali, che in ogni caso potrebbero essere stati salvati prima che scompaiano per sempre;
  • I messaggi in scadenza sono sempre crittografati end-to-end.

Se desiderate provare in anteprima le funzionalità in cantiere su Whatsapp non vi resta che iscrivervi al programma beta visitando questo indirizzo.

Fonte: Wabetainfo, (1)