OnePlus Nord passa per le mani di iFixit: bene ma non benissimo (video)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
OnePlus Nord passa per le mani di iFixit: bene ma non benissimo (video)

A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale (e dalla prova di resistenza di JerryRigEverything), il OnePlus Nord è passato per le grinfie del team di iFixit, chiudendo quindi il trittico con la prova di smontaggio. Come specificato nel test, perché la procedura abbia un parametro di riferimento, il terminale è stato affiancato e paragonato ad un OnePlus 7T, modello strutturalmente simile.

Il disassemblaggio inizia come di consueto dalla rimozione dells scocca posteriore, procedura molto semplice e eseguibile senza andare a scaldare il dispositivo. Inoltre non sono presenti cavi di collegamento a rischio (vista la mancanza della ricarica wireless). Il terminale è interamente montato con viti comuni a croce Phillips, tutte di egual lunghezza; questo rende la fase di smontaggio e di successivo montaggio molto più semplice e riduce considerevolmente la probabilità di errori.

Anche questo Nord, come gli altri OnePlus, è dotato di una linguetta per rimuovere la batteria in maniera agevole, anche se ciò non impedisce di stressarla parecchio.

Il team infatti consiglia di farlo solo in caso di successiva sostituzione con una nuova. Benché il Nord non abbia una vera e propria classificazione IP, internamente utilizza le medesime guarnizioni dei connettori presenti su OnePlus 8 Pro (certifcicato IP68). Il motivo di questa scelta è presto detto: le guarnizioni costano poco, mentre l'effettivo collaudo per ottenere la certificazione costa molto, e l'obiettivo di questo terminale era stare al di sotto di un certo prezzo.

La procedura completa di disassemblaggio, comprensiva di foto, può essere consultata direttamente nel sito iFixit. In sintesi? Luci e ombre, alcune scelte di progettazione hanno inevitabilmente abbassato il rating finale, che in questo caso si attesta su una sufficienza piena (6 su 10, dove 10 è il più facile da riparare).

OnePlus Nord

OnePlus Nord

  • Display 6,44" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.75
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4100 mAh
  • Android 10