App

Google si diverte a testare i suggerimenti più svariati su GBoard: smart replay, emoji, sticker, GIF... (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google si diverte a testare i suggerimenti più svariati su GBoard: smart replay, emoji, sticker, GIF... (foto)

La tastiera di Google si sta arricchendo sempre più di nuove funzionalità al punto che diversi utenti potrebbero chiedersi se hanno davvero bisogno di un app di terze parti. Oggi è diventato evidente che BigG sta svolgendo diversi e parecchi test per i suggerimenti proattivi, quelli che il sistema vi propone senza un vostro specifico input.

Si tratta di test attivati lato server e quindi non accessibili in qualche modo volontariamente. Appartenere al canale beta potrebbe aiutare a essere coinvolti nella sperimentazione, ma - come sempre con Google - non è detto. Utenti diversi stanno segnalando diverse funzioni: c'è chi si vede suggerire delle risposte semplici nel caso in cui l'interlocutore di una chat abbia posto una domanda secca. Come potete vedere dalla prima immagine in galleria, queste risposte rapide appaiono all'interno di pillbox (come in Messaggi), sopra la tastiera ma centrati e non separati da alcun elemento.

C'è invece riceve in suggerimento emoji o sticker nella barra dei suggerimenti testuali, non quella delle emoji che comunque rimane attiva (come potete notare dalla seconda e terza schermata più in basso). Tenere pigiato su uno degli elementi apre un menu contestuale dove si possono visualizzare ulteriori elementi oppure disabilitarli del tutto. Avendo solo questi pochi screenshot non sappiamo come si comporta il sistema inviando uno sticker (visto che di solito sono inviati in un messaggio isolato dal testo).

Infine ci sono anche degli utenti che si vedono apparire una barra di ricerca delle GIF animate sopra la tastiera. Questa propone come prime due scelte alcuni termini desunti dalla conversazione o per la precisione dall'ultimo messaggio inviato. Come dicevamo, tutte queste novità non sono disponibili per tutti, ma sono in test e per ora non c'è modo di sapere se e quale piacerà di più e verrà implementata nella versione stabile.