Android Auto legge le notifiche in inglese? Ecco come risolvere

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android Auto legge le notifiche in inglese? Ecco come risolvere

Sembra che un vecchio problema di Android Auto sia tornato di recente alla ribalta fra gli utilizzatori di Android Auto. Sempre più utenti ci hanno infatti segnalato che la lettura delle notifiche del proprio sistema Android Auto è diventato in inglese, andando a rendere difficile la comprensione dei messaggi in arrivo.

La soluzione, esattamente come la prima volta che questo problema era emerso, è quello di ripristinare una vecchia versione dell'app Google. Questo dimostrerebbe come il problema risieda nei servizi Google generici e non in Android Auto nello specifico.

La soluzione temporanea sembrerebbe quella di rimuovere gli aggiornamenti dell'app Google. Per farlo aprite il Play Store, cercate l'app Google e premete su Disinstalla. Vi verrà proposto di rimuovere gli aggiornamenti in quanto non è un'app disinstallabile. Dopodiché potrete aggiornare l'app manualmente alla versione 11.19.13, l'ultima che non presente il bug della lingua inglese. Ovviamente si dovrà evitare di aggiornare l'app dal Play Store o il problema potrebbe ripresentarsi.

Vi ricordiamo che eseguire questa procedura è relativamente sicuro, ma non possiamo escludere che qualche servizio Google che utilizzate possa resettarsi o mostrare problemi dopo questi passaggi, pertanto chi seguirà questa guida lo farà assumendosi le sue responsabilità. Per chi non ha fretta il consiglio è di attendere, anche se il problema per qualcuno sembra protrarsi da varie settimane (e la versione 11.21.7.21 beta non sembra averlo al momento corretto).